THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE regia di Neil Marshall

Angel Heart     5 / 10  30/09/2011 18:25:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piuttosto deludente questo "The Descent", descritto da molti come uno dei più grandi horror degli ultimi dieci anni. In verità si può definire horror solo in parte, visto che gli elementi per così dire "orrorifici", si fanno vivi solo a tre quarti di film, e invece di terrorizzare o incutere timore come da regola, non fanno altro che distruggere ogni minimo cenno di suspense che il regista era riuscito a costruire anche abbastanza bene fino ad allora; quando entrano in scena ste mezze seghe di mostri (un ibrido tra Freddy Krueger, lo schifosissimo Gollum de "Il Signore degli Anelli", e i vampiri di "Dal Tramonto all'Alba") non si capisce più nulla di quello che succede (tipo chi è chi, o chi è vivo e chi no). Tutto ciò che si vede è buio, caos, immagini ultratraballanti, grida isteriche, e una gran fretta di arrivare al finale.
Molto meglio la prima parte, tesa ed inquietante al punto giusto grazie al senso di claustrofobia trasmesso dalla location opprimente, senza via d'uscita e ricca di pericolosissime insidie (la scena in cui una delle ragazze rimane incastrata in un passaggio strettissimo ha fatto mancare il fiato pure a me).
Perciò, facendo una media tra la prima parte (buona) e la seconda (brutta, sfido chiunque a non dover socchiudere gli occhi nelle scene di lotta), direi che 5 è un voto più che corretto (anche se sarei tentato nel dare qualcosa di meno).
Peccato, mi aspettavo molto ma molto di più.