THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE regia di Neil Marshall

1819     5½ / 10  27/01/2010 20:57:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci siamo, l'ho visto addirittura due volte per essere sicuro del voto, infatti non sono mai stato d'accordo con le opinioni positive che ho sentito un po' dappertutto.
La cosa che ho gradito di meno è la lentezza degli avvenimenti, per metà film non succede praticamente niente -è un dato di fatto- bisogna quindi considerare un po' di noia, oltre ad una vicenda che sa tanto di già visto. Il cast è discreto, le ragazze tutto sommato se la cavano, ma una maggiore caratterizzazione dei personaggi non avrebbe certo guastato, dato il tempo dedicato alla prima parte.
Le scene per così dire "forti" sono di sicuro l'aspetto migliore, ben realizzate e pensate, oltre che d'effetto; catturano lo spettatore e danno una scossa alla pellicola.
Fin qui insomma, un 6 lo potevo anche dare. Il finale invece mi ha stroncato, non l'ho gradito. Soluzione interessante, e se vogliamo, diversa. Ma rimane un deciso senso d'angoscia e frustrazione che combinato ai suddetti difetti mi ha convinto ad assegnare l'insufficienza. Un peccato, l'idea di fondo era buona. Ci vorrebbe un remake.