THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE regia di Neil Marshall

wallace'89     8 / 10  12/01/2008 18:25:54 » Rispondi
Allucinante film d'horror di recente produzione che con i concorrenti degli ultimi tempi ha fortunatamente poco da spartire a partire da un originale ambientazione a cui molto deve la riuscita e il fascino del film.
"Hai paura del buio? Oggi l'avrai!" Così recita la tagline della locandina, un concetto magari semplice e scontato, ma niente di più azzeccato.
The descent è un film inquietante e claustrofobico, retto da una prima parte magistrale dove la paura è tutta suggerita e non mostrata e che colpisce decisamente nel segno, dove fotografia, splendida, e ambientazione la fanno da padrone e ben risaltati dalla regia consapevole di Marshall.
Ma fortunatamente anche la scrittura dei personaggi è interessante, con un all-cast al femminile, e tutto a guadagno del coinvolgimento, così come hanno un peso notevole le inclinazioni che prenderanno durante lo svolgimento i rapporti inter personali tra le protagoniste, con risvolti tutt'altro che banali.
Si parlava di una prima parte ottimamente congeniata, ed è effettivamente più sottile della seconda dove iniziano ad apparire i mostri ma anche da qui in poi il film fortunatamente non scade nel ridicolo, e non era facile, ed è sempre molto coinvolgente ed anche gustoso nelle trovate splatter e nella cattiveria che mette in mostra.
II finale poi l'ho trovato ottimo, e anche il pre-finale e la smetto qui prima di rovinarvi la sorpresa.
Per gli amanti delle esperienze forti, un horror serio e teso dall'inizio alla fine.