THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE regia di Neil Marshall

Momuzzolo     4½ / 10  26/06/2007 19:31:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarò sicuramente uno dei pochi a non aver davvero apprezzato questo filmetto. E sottolineo proprio Filmetto. Leggendo i commenti qui su Filmscoop, includendo l'ottima recensione, pensavo che mi sarei trovato in un film mozzafiato, dove i soldi per un noleggio avrebero sicuramente premiato la qualità del film.
Ed invece mi spiace dirlo, ma personalmente nulla trovo di così giusto.
Ho visto il film in una stanza buia e completamente isolato da tutto e da tutti, ma purtroppo le qualità che nel film tentano con ogni modo di far ascendere fa solo peggiorare il tutto, trama compresa. Sarà probabilmente che vedere un determinato film quali è questo a casa e non al cinema spezza di molto l'angoscia e il brivido e a fomentare ancora la visione del film ove lo spettatore non è per nulla claustrofobico. Non lo so e purtroppo posso basarmi semplicemente su un mio disagio che ho trovato nel film. Per fortuna che avevo il vento a tenermi sveglio a dirla tutta. Ma di aspetti positivi ce ne sono, come ad esempio gli ottimi giochi di Luce e Ombra che si vengon a craere in maniera continua. E sebene la prima parte meriti dai un 6 stiracchiato, la seconda non regge davvero nulla. Fantascientifica la definirei sotto un punto di vista, con quelle creature che tutto sembrano tranne quel che dovrebbero apparire.
Mi spiace, attrici che si, carine ma non brave (Visto in lingua originale e sembra che stanno tentando di leggere un libro, anzi, a volte s'intoppano anche).

Un filmetto che va gustato per gli appassionati del genere, ma che per quelli che non hanno i canoni concessi, sarà solo uno stupido FILMETTO.
Mezzo voto in più solo e soltanto per il finale che in qualche modo riesce a far stupire e a far inarcare un sopracciglio...