THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE regia di Neil Marshall

fortyssimo     1 / 10  02/11/2005 11:42:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah...chiamarlo "horror" è un eufemismo: più che altro, lo classificherei come "uno di quei tanti film che fanno voltare lo stomaco"... un horror non deve puntare a "far venire conati di vomito" o soltanto sull'audio rimbombante, ma deve creare i brividi e non far dormire la notte!!!!

Ovviamente, questo è solo il MIO PERSONALE parere.

Cmq, se questo è un HORROR ECCEZZZIUNAL VERAMENTE, allora anche "grattachecca & *****tto" possono considerarsi tali...

Frogger  02/11/2005 14:03:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma scusa quanti anni hai? Se hai più di 15 anni credo che nessun horror ormai riesca più a non farti dormire la notte... E poi questo film è uno splatter... prendere o lasciare.. se non ti piace il filone capisco, ma dargli 1.. mah
Edo  02/11/2005 14:48:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Termine sbagliato, lo SPLATTER è quello di Raimi e Jackson
prima maniera, dove al sangue si mescola ironia e sarcasmo: dove scorre solo fiume di sangue e robe del genere si chiamano GRAND GUINOLL (non ho l'accento da metter sopra la N e fargli fare GN com e suono)... lo Splatter è morto, ed è giusto ch faccia parte del passato (con TROMA e affini): quello che manca è una buona cinematografia horror che sorga da quelle ceneri... ora questo film lo vedròi domani, quindi non metto giudizio, era giusto per puntualizzare termini importanti e non da buttare nel calderone della mischia d' "!ignoranza" televisiva, senza offesa
GLAMP  02/11/2005 20:12:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi, ma dello splatter di Fulci che mi dite?
-Tetsuo-  02/11/2005 20:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dico che non centra nulla con questo film
paul  05/11/2005 00:32:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, ma il vero splatter secondo ma sta nei film di Fulci, di Deodato, di Zulawski, di certo Romero...ah scusa, sono sempre Glamp, per qualche giorno non mi funzionava più il nick Paul... ;-) insomma sono Paul che è Glamp che è tornato Paul
-Tetsuo-  02/11/2005 15:32:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credo sia piu' plausibile definire questo film come "violento e claustrofobico".

per il resto e' horror come potrebbe esserlo una puntata di x-files
Frogger  04/11/2005 14:04:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma senza fare i bacchettoni saccenti per cortesia.
Lo splatter è morto il rock è morto e blablabla..
Qui ci sono evidenti scene sanguinolente nella seconda parte, chiamale pure come vuoi ma ci sono.
Edo  05/11/2005 11:55:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi pare di aver saccentato da bacchettone, solo mi sembra giusto che in un sito dove si parla di cinema se ne parli correttamete, altrimenti mandiamo in vacca tutto e applaudiamo alla nuova finanziaria che vuole tagliare il 40% al FUS (Fondo Unico dello Spettacolo) portando la cultura a coltura: e poi anche sew ci sono delle scene sanguinosette non puoi chiamrlo film splatter, che sia morto o no
Frogger  05/11/2005 12:12:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ad ogni modo criticavo la scelta del tizio che ha dato 1/10 dicendo che questo film non è un horror. E' che la definizio horror è troppo generica e la gente non lo capisce.
Per quanto riguarda la finanziaria, non metto becco perchè non conosco il settore e comla ripartizione dei finanziamenti .
Tuttavia mi chiedo perchè debba essere lo stato, con i soldi che anch'io contribuisco a dargli, a fornire dei fondi per lo spettacolo..alla fine questi soldi vengono investiti per produrre che cosa? Film? Opere Teatrali? Che cosa?
Edo  05/11/2005 17:13:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il FUS é tutta la somma che lo stato finanzia per la lirica, la musica, iul teatro, il cinema, i festival di cinema, le cuole di cinema... tutte quelle voci che di uno stato creano Cultura.
SDi potrà essere d'accordo (io in prima fila) che i soldi molte volte sono dati più che sulla qualità (e mi riferisco al settore cinema, non avendo io competenza con lirica e gli altri settori) ai gioco forza politici, dando risultati di opere prime seconde come tutti (aihmè) ben conosciamo: ma quei soldi servono anche alla formazione (centro Sperimentale di Roma, che rischia di chiudere), ai festival (a quello di Venezia dovrebbe venir decurtato un 2/3 del budget)... sono poi d' acordo che in Italia ci sono troppe produzioni che non sono tali, in quanto non riuscirebbero a sostenere le spese di un film senza l'aiuto di mamma Stato, ma ogni paese ha biosogno che loStato finanzi e supportri la cultura, cosa che nvece con questo taglio sembra a quello italiano non interessi...
Frogger  04/11/2005 14:04:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma senza fare i bacchettoni saccenti per cortesia.
Lo splatter è morto il rock è morto e blablabla..
francescot  04/11/2005 15:59:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo splatter inoltre include la presenza di frattaglie , budella ed affini.. non solo litri e litri di sangue !!
fortyssimo  02/11/2005 16:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di anni ne ho 22

Io, per horror, intendo film del tipo "Saw" e "the ring" : lì c'è suspense, paura vera...
-Tetsuo-  02/11/2005 16:34:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh saw e' ai livelli di questo, IMHO
-Tetsuo-  02/11/2005 16:35:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(come possibilita' di chiamarlo horror, intendo)
Grumpy  04/11/2005 14:04:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Definizione di horror..perchè da quanto leggo forse non è chiaro a tutti:
in letteratura e nel cinema, genere che predilige situazioni di paura e di violenza, facendo ricorso a descrizioni e ad immagini spesso macabre e terrificanti, tali da provocare stati di tensione e di angoscia.

The Descent è horror al 100% come lo sono anche the ring. saw ed altri film del genere....sicuramente questo film esalta la violenza rispetto alla suspence o alla tensione psicologica.....poi sta ai gusti personali dire quale uno prefersce...per me per essere un film non hollywoodiano con basso budget è riuscito molto bene grazie all'ambientazione claustrofobica, perchè ricrea fedelmente il terrore delle protagoniste e le scene di morte e scannamento sono notevoli...se ci si riesce ad immedesimare il risultato è garantito(con me al cinema ho visto tanta di quella gente coprirsi gli occhi rannicchiata nella poltrona e far dei salti...)non cade nel ridicolo e nello spaltter come spesso succede in molti film recenti di pseudo-horror...anche se piacciono più film che prediligono diverse sfaccettature dell'horror tipo saw (eccezionale a mio parere) dire che è un film da 3 o meno è essere "tiosi e non sportivi", ciao a tutti
paul  05/11/2005 00:43:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non credo sia poi bassissimo budget....per girare dentro una grotta (con una limpidezza di immagini così poi) minimo hanno usato una 35mm e hanno fatto una color correction della mad.onna
-Tetsuo-  05/11/2005 17:11:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lassie che la grotta in realta' non e' una grotta, ma una roba posticcia fatta in uno studio, che peraltro e' stata usata piu' volte e assemblata in modo diverso per fare tutte le varie grotte dove son state le tipe.

*ah, ho risposto di getto al commento di paul, magari manco stavate parlando di questo...
francescot  04/11/2005 16:02:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
the descent è horror al 100%??? non credo.. the descent si rifà a molteplici generi (alimentari) senza farne proprio veramente nessuno, leggasi ne carne ne pesce ne insalata di riso!!!
francescot  04/11/2005 16:03:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..allora forse è colpa mia se non mi sono immedesimato ..
Grumpy  05/11/2005 13:32:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
continua a pensarla come vuoi non c'e problema...cmq il film è horror e non sono solo io a dirlo...poi l'immedesimazione è il fattore principale per giudicare e poter apprezzare un film in particolare un film horror o thriller...e non sempre ci si riesce..io parecchie volte mi sono sbagliato e ho cambiato idea dopo aver rivisto il film... poi i gusti sono gusti..un sacco di amici amanti dell'horror non è stato entusiasta anzi
-Tetsuo-  04/11/2005 17:19:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora il film di costantino e daniele e' horror? piu' ancgosciante di cosi'!
Grumpy  05/11/2005 13:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di costa e daniele era troppo "forte" per me ...non ho osato vederlo ah ah ah ....le meraviglie del cinema italiano
francescot  19/11/2005 00:03:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dovresti guardarlo invece ed riguardalo finhè non riesci ad immedesimarti con i protagonist.. daniele o costantine scegli tu, ad immedesimarti con il regista , l'aiuto regista, l'elettricista ..etc.. riguardalo e riguardalo