THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE regia di Neil Marshall

paul     6 / 10  30/10/2005 00:56:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
6 stiracchiatissimo. Il film è un'accozzaglia di citazioni e riferimenti di film dell'horror e dell'avventura: TOMB RAIDER, NOSFERATU, CARRIE, DAL TRAMONTO ALL'ALBA, NON APRITE QUELLA PORTA, e persino IL SIGNORE DEGLI ANELLI. Tutte citazioni più o meno volute.
Raggiunge la sufficienza solo per le buone scene splatter e il finale non convenzionale.
Requiem  30/10/2005 10:33:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi stupisci Paul.
Requiem  30/10/2005 10:42:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te che conosci l'horror anni '70 non mi puoi fare i paragoni con Tomb raider.
Le analogie sono con "le colline gli occhi", e sopratutto "Un tranquillo week end di paura" oltre a Tobe Hooper.

Ma il film è originale nell'ambientazione, e magistrale nel crare tensione, e nel muoversi nei cunicoli stretti. L'orgia di sangue finale poi è cultissima.

Leggevo ieri la recensione su film tv che concludeva dicendo che il rischio di troppo entusiasmo è dietro l'angolo, ma che cose così toste per anni ce le siamo sognate.
paul  30/10/2005 14:02:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace Req, non ci posso fare nulla. Non mi ha entusiasmato più di tanto, anche se qualche brivido certo me lo ha fatto venire (più per la bellezza delle protagoniste però :-) specialmente la cinesina che veste come Tomb Raider...

Il film ad ogni modo fa tanti riferimenti ad altre pellicole: la protagonista piena di sangue è uguale a Carrie, la co-protagonista invece veste come Angelina Jolie, la discesa nelle tenebre assomiglia molto a Lord of the rings così come i mostri sono un misto tra il Nosferatu coppoloniano e il gollum, la strage finale mi ricorda tanto Dal tramonto all'alba e il bagno nei teschi è uguale a quello di Jennifer Connelly in Phenomena. Con questo non voglio dire che siano le citazioni a fare di "The descendent" un film (a mio giudizio s'intende) appena sufficiente. I film di Tarantino sono un continuo rimando a pellicole di genere, eppure sono capolavori.

Io alla fine di ogni film mi chiedo sempre: comprerò il dvd di questa pellicola? Se la risposta è no, vuol dire che il film ha una valutazione interna sotto l'8 (a volte sotto il 7). Cosa che mi è successa per questa pellicola.
Requiem  30/10/2005 15:09:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia però è simile a "le colline hanno gli occhi". La tensione che si respira è molto simile a "Un tranquillo week end di paura". Questo, come marshall stesso ha detto, direi che è la principale fonte di ispirazione. La prima parte è praticamente identica. L'atmosfera è moltissimo anni '70.

Questa mi pare la cosa + importante. Chissenefrega se i mostri assomigliano agli orchi del signore degli anelli o o a Gollum. Che poi potrebbe essere anche vero. Il film precedente "Dog Soldiers" è un super splatter ironico che tra tutte le citazioni e i rimandi assomiglia anche a Peter jackson.

A quello che hai detto te, se vuoi puoi aggiungerci persino che la scena in cui esce dal sangue è praticamente identica alla famosa scena di Apocalypse now alla fine.
Ma queste sono cosette.

Marshall, dall'Inghilerra rivendica, rilancia, ridà vita al genere horror, che negli USA non esiste più. Ed è uscito da noi (cosa simbolica) lo stesso giorno in cui esce il nuovo thriller (prodotto dreamworks ah ah ah ah) di uno di quelli che quel genere l'ha fatto per anni, wes craven.

E' una risposta vera e propria quella che viene dall'Inghilerra.
Voglio dire, anche la Hammer ha fatto per decenni horror in Inghilterra. Anche riprendendo personaggi vecchi e già portati al cinema. 30 anni prima. Ma alcuni di Fisher sono stupendi. Quindi perchè no?
Marshall è capace.

paul  30/10/2005 19:40:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo non ci posso fare nulla ma non mi ha entusiasmato più di tanto. Nulla a che vedere con Le colline hanno gli occhi o gli horror della Hammer in genere (e non è tra l'altro che io ami in particolare tutti gli horror made by Hammer). Della Hammer amo molto Le 5 chiavi del Terrore, lo conosci?
Requiem  30/10/2005 20:24:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No quello mi manca.

Ma i Dracula e i frankenstein, passando per il mastino dei baskerville e più in generale quelli di Terence Fisher (specie se con Cushing e/o Lee) sono quasi tutti belli. E anzi alcuni sono splendidi.
Li stanno facendo giusto in sti giorni. Per questo mi è venuta in mente la Hammer.

Per quanto riguarda "The descent" quando esce in homevideo, dagli un'altra occhiata. E magari noleggiati anche "Dog Soldiers".
Poi dipende dai gusti. Come sai a me piace l'horror classico. Però c'è sempre qualche film che mi fa kagare.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/11/2005 22:53:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me è piaciuto molto, ancbe se lo script non è del tutto illuminante (il finale per es.) Comunque è vero, deliverance è il primo film che mi viene in mente... Le cinque chiavi del terrore è un classico del genere, non era quello con la mano morta?
ziotom77  02/11/2005 00:16:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come fate ad esaltarvi con dei filmetti horror? specialmente questo tipo di horror, sempre uguale e monotono...
a me fanno ridere questo film, infatti li consiglierei a ki è giù di morale e vuole farsi quattro risate..
il cinema è ben altro... fortunatamente!!!!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  04/11/2005 00:58:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Domanda da 200000 euro: come è possibile che l'horror sia tanto popolare e abbia spesso successo, e al tempo stesso divida anche i suoi stessi sostenitori?
paul  05/11/2005 00:35:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda confesso....gli ho dato 6 solo per simpatia verso Requiem...se no gli avrei dato anche di meno...non sapevo sarebbe piaciuto anche a te...per me di Gotico o di legami con la Hammer (se non il fatto che si tratta di un prodotto inglese, ma, guarda caso, lo hanno girato in America) non c'ha proprio nulla...
Invia una mail all'autore del commento cash  29/11/2005 13:35:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
adesso, a parte tomb rider, mi dici le analogie di descent con tutti gli altri film che hai citato.