THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE regia di Neil Marshall

francescot     5 / 10  28/10/2005 01:04:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono appena tornato dal cinema!! fresco fresco del film appena visionato e sono parecchio deluso.. ammetto che la pellicola in questione possa avere un certo fascino, perchè è girato bene e l'ambientazione e suggestiva e molto accattivante.. ma decisamente non offre nulla di nuovo!! un miscuglio di situazioni e riferimenti già visti rivisti e metabolizzati a dovere. non è assolutamente un film horror come non lo è predator da cui ha rubato più di una scena; l'unica parte inquietante è all'inizio ma poi.. il tutto si risolve con una manica di str.. mostri che fanno quasi simpatia e pena quando vengono spappolati!
c'è una scena che mi ha quasi ricordato buffy l'ammazzavampiri!!!! questo si che mi fa paura!! ,mi ha anche ricordato tomb raider ...brrrr
non c'è nulla di psicologico in questo film !! una situazione veramente semplice e lineare riassumibile in due righe!!.. a parte la paura del buio , dei luoghi angusti.. che altri film hanno ampliamnte trattato in modo esaustivo!
ho espresso la mia opinione personalissima ovviamente ..però se questo film ha preso 10 da qualcuno ragazzi ... io non so cosa pensare..
l'unica cosa che si salva è il finale ,credo...

se come me pensate che film horror sia : shining , the ring 1 , il sesto senso, suspiria, il seme della follia, the mothman prop.... non andate a vedere questo film. oppure guardatelo senza troppe pretese!
ho scritto il medesimo avvertimento in "the skeleton key" altra grande minchiat@

84lestat  28/10/2005 10:12:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me il sesto senso non è un film horror :-D
francescot  28/10/2005 12:38:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alcuni film si prestano ad una difficile catalogazione, sempre che sia necessario catalogare tutto, e questo è opinabile.. personalmente etichetto un film in base alle emozioni e sensazioni che provo durente e dopo la visione..ed il sesto senso mi ha fatto non poca paura ,.. in ogni caso non basta essere splatter per rientrare sotto la categoria horror .. brain dead di p.j. è super splatter , però di fatto è quasi comico,anzi... è un horror?? bho..
Invia una mail all'autore del commento Andre85  28/10/2005 14:39:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè continuate a dire che questo film non è horror? non capisco!
Requiem  28/10/2005 16:52:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che questo film sia uno di quei pochissimi horror riusciti degli ultimi anni, vecchia maniera , adatto solamente a super appassionati del genere.

Se i termini di riferimento sono the ring e il sesto senso, è difficile che possa piacere.
Edo  29/10/2005 12:13:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora se come dice che è un film adatto solo ai pochi appassionati del genere, il film è un flop copmmerciale!
Nel senso (ancora devo vederlo, qui ad Helsinki neanche uscirà) che un film deve piacere sia a chi ci capisce di cinema che chji non ci capisce: un film è grande indistintamente da chi lo guarda.
Se poi l'appasionato di genere (e io mi ci metto in prima fila) se la stragode ancor meglio, ma un film deve riuscire a toccare tutti.
Questo ovviamente non è una difesa o un attacco alla pellicola che, come ho già detto, devo ancora vedere, solo un appunto alla tua affremazione un pochino tanto classista ed elittaria, quale il cinema ssolutamente non deve essere (l'arte in genere)
francescot  29/10/2005 14:12:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
penso che rquiem intedesse dire che "the ring" oppure "il sesto senso" sono horror di altro stampo , di matrice differente.. in effetti credo abbia ragione anche se questo non toglie assolutamente peso alle critiche che ho rivolto a questo film !!
Requiem  30/10/2005 10:50:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma , per via della distribuzione italiana a dir poco demente, il pubblico è abituato a sorbirsi le ****** commerciali o i soliti stupidi blockbuster.
E nell'horror, gli ultimi 10 anni della produzione americana, tutta incentrata su un genere del *****, per ragazzini stupidi, ha buttato nel cesso 20 anni di un genere importante.
E ne consegue che questo pubblico, un film del genere, pensato per riportare in voga un genere morto, e soffocato dalle tendenze recenti, dalle produzioni e dalle censure stupide, non può essere apprezzato.

In ogni caso Marshall è un buon regista. Mi pare innegabile.
francescot  30/10/2005 12:11:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bisognerebbe approfondire il discorso sul "commerciale" , anche se devo darti ragione sul "tramonto" del genere horror ,accelerato anche da grandi buchi nell'acqua , come l'ultimo di romero .. sul fatto che marshall sia un buon regista, è vero ,è innegabile..il problema è che a questo film mancano più che altro idee fresche.. non basta una buona regia a sostegno di situazioni stantie, trite e ritrite.. da questo punto di vista , anche se non sarai d'accordo , considero "the ring" nonostante tutto il suo "appeal" commerciale.. una ventata di aria fresca, un horror girato come si vede dal capace verbinsky!! .. e che nessuno mi venga a dire che l'originale è migliore.. obiettivamente non lo è!
Requiem  30/10/2005 12:35:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti non sono d'accordo. L'originale di Nakata, (del quale cmq non sono un cultore), è 1000 volte più bello di quello americano, che proprio non mi è piaciuto. Anzi , secondo me è orribile, oltre che inutile.

Davo per scontato nel commento che ti riferissi al cinema giapponese.

Per il resto... Cosa c'è da approfondire?
Ieri volevo vedere l'ultimo film di Kim Ki duk. E sono dovuto andare a Milano, nell'unica sala in tutta la Lombardia, in cui lo proiettavano. In 600 cinema nei dintorni di casa mia c'è zorro.... + chiaro di così.....

E cmq ripeto: le situazioni sono già viste ma questo non significa nulla. Le trame negli anni '70- 80, si assomigliano spesso.

Questo E' un horror con solo donne, e non è male neanche nella descrizione della protagonista e delle sue paure.
Marshall fa anche un film + psicologico di quello che sembra.
Inoltre è originale nell'ambientazione. E Marshall si muove troppo bene nei cunicoli stretti e gioca benissimo con le luci, creando un senso di claustrofobia fortiìssimo, anche quando non succede nulla.. Infine è splatter, tantississimo. come negli horror americani anni '80 , quando non c'erano limiti e si poteva fare quel ***** che si voleva.

Requiem  30/10/2005 12:42:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stesso discorso valido per il precedente film di marshall. Non serio, e molto inferiore a the Descent.
"Dog Soldiers" è un film grottesco, pieno di citazioni e rimandi a classici del genere, "La casa", "Le colline hanno gli occhi" un lupo mannaro americano a londra", Peter jackson, e alcuni blockbuster anni '80, cioè predator e aliens.
E versa tantissimo sangue, è ironico a più non posso ed è divertentissimo.

francescot  31/10/2005 00:51:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi spiace requiem, non la vediamo allo stesso modo.. ripeto che indipendentemente dal fatto che questo film è girato ottimamente (ripeto nulla eccepire) il risultato ai miei occhi è una bellissima scatola dal contenuto vuoto, sono convinto che la psicologia di questo film è scarsa ed oltretutto il rifarsi perennemente a film precedentemente usciti , citazioni su citazioni lo priva di una propria identità , ovviamente ognuno ha determinate aspettative da un film e tali aspettative sono estremamente soggettive.
ho visto the ring originale e sinceramente non mi ha trasmesso le stesse sensazioni della verbinsky version, l'atmosfera è completamente differente così come la fotografia , che reputo migliore nel remake. punti di vista!!
le sensazioni di claustrofobia di the discent non mi hanno avvolto come ad esempio ha fatto "the cube" ..è come se questo film mi fosse passato letteralmente attraverso non lasciando nulla!
bo.. poi magari tra qualche anno lo rivaluterò!
paul  05/11/2005 00:39:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, anch'io posso fare un film con 2mila citazioni e fare un film del caz.zo.....persino Fulci in "Alice ruppe lo specchio" ha citato "Quarto potere"!!!!! Però anche se adoro Fulci tra i due film non c'è paragone...cmq su "Dog Soldier" non mi pronuncio e se è addirittura inferiore a "The Descendent" mi sa che non mi pronuncerò mai :)
francescot  28/10/2005 01:32:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..ma poi dico..ma sti mostri come diavolo facevano a farsi accoppare così facilmente, schiattavano anche solo per un calcio nel ****??
Requiem  28/10/2005 08:48:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Francamente ci vuole una grandissima fantasia per fare alcuni paragoni che hai fatto.

francescot  28/10/2005 12:34:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nemmeno poi molta requiem ! :-)