THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE regia di Neil Marshall

DitaAppiccicose     7½ / 10  11/06/2016 11:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che per una buona mezz'ora non contiene assolutamente nulla, con preamboli che non sono sempre utili alla storia successiva…
Da quando le ragazze entrano nella caverna inizia a crescere la tensione, anche se per un bel po' ancora questa è data solamente dal fatto di dover trovare una via d'uscita per non rimanere intrappolate: la tensione è quindi data dalla lotta tra le ragazze e la natura, il che è piuttosto poco per un thriller...
L'entrata in scena degli esseri delle caverne, però, cambia radicalmente le cose, facendo aumentare in maniera esponenziale sia la tensione che l'azione che la componente horror, che fino a quel punto era rappresentata solamente dall'osso che fuoriusciva dalla gamba rotta di una della ragazze.
Fino a quel punto, quindi, l'unico elemento positivo del film era la claustrofobia che ti assaliva immedesimandoti con le ragazze; poi è come se iniziasse un altro film... Che oltre a quelli iniziali ha altri difetti: la scarsa recitazione, scene velocissime in cui non si capisce praticamente nulla e, cosa che mi ha infastidito maggiormente, il comportamento "da Rambo" delle due principali protagoniste, difetto questo di tante pellicole americane.
In compenso c'è una buona fotografia, ci sono parecchie scene splatter e diversi momenti di sano spavento, anche se quasi tutti dovuti all'effetto "bubusettete".

"The descent" è quindi un film che mi sono sforzato di guardare per una prima parte in cui mi continuavo a chiedere quando sarebbe successo qualcosa e che poi sono stato contento di aver visto per una seconda parte avvincente.