THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE regia di Neil Marshall

GianniArshavin     7½ / 10  09/06/2016 17:20:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra i migliori horror post-2000 mi sento di inserire, malgrado le molte critiche , The descent , prodotto britannico diretto da Neil Marshall nel 2005.
Ormai su questo film è stato detto di tutto , dunque mi limiterò a sottolineare quelle che per me sono le peculiarità principali del titolo.
Per prima cosa balza all'occhio la claustrofobica ambientazione , esaltata da una regia e da una fotografia per me di altissimo profilo tecnico. Queste qualità rendono la prima parte , a mio parere la migliore, davvero tesa,ansiogena e avvincente.
Dopo questi primi e spettacolari 45 minuti la storia vira verso l'horror puro , restando sempre ottimamente ritmata e interessante ma scadendo leggermente verso il già visto e il non credibile. Malgrado il coinvolgimento e il tasso di divertimento restino sempre soddisfacenti , la seconda parte lascia un po di amaro in bocca per la piega data alla trama; tuttavia Marshall ci piazza un finale coi fiocchi che conferma il valore complessivo dell'opera.
Quindi con questo breve commento mi schiero dalla parte dei sostenitori del film , anche se non concordo con chi parla di capolavoro. The descent è un bellissimo film , ingiustamente bersagliato per piccolezze di sceneggiatura , che merita la fama che possiede.
Filman  09/06/2016 19:33:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo ma a malincuore.
Tra i migliori horror post-2000. 7 e mezzo come voto.
Ciò la dice lunga sulla deriva che ha preso il genere horror :(