MATRIX RELOADED regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Noemi     3 / 10  22/07/2004 22:33:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La tua vita è un prodotto di un residuo non compensato di bilanciamento delle equazioni inerenti alla programmazione di Matrix, tu sei il risultato finale di un'anomalia che nonostante i miei sforzi sono stato incapace di eliminare da quella che altrimenti è un armonia di precisione matematica."

Frase chiara come tutto il film... vuota come tutto il film...
jumpjack  30/08/2004 14:00:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il punto e' proprio questo: chi non capisce questa frase, non puo' capire la trilogia di Matrix e tutto quello che c'e' "dietro lo scherm", che va intuito perche' non puo' essere spiegato con le immagini!

Chi non capisce questa frase, pensa che la trilogia sia un ammasso di scene ridicole con gente che svolazza in modo irrealistico mentre fa a calci. Ma Matrix e' molto piu' di questo. Forse e' possibile capire meglio l'universo-Matrix guardando il DVD Animatrix, in particolare l'episodio della "casa-stregata": nel matrix-universe, una casa stregata e' un posto dove se tiri per terra una bottiglia di vetro, quella prima si spacca.... e poi si ricompone e ti torna in mano; un posto dove i bambini vanno per fare giochi impossibili, come volare, fare acrobazie, o veder ricomporsi "bottiglie magiche".
Loro giocano, mentre i programmatori di Matrix, una volta trovato il "bug", lo correggono, e da quel momento la casa non e' piu' stregata!

Noemi  01/09/2004 00:04:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER SPOILER SPOILER

Guarda che l'ho capito che Matrix è un gigantesco programma, che il programma è il codice che si vede sugli schermi della Nabucodonosor, che Neo alla fine di Matrix vede il mondo come una serie infinita di codice. L'ho capito che l'agente Smith è diventato più potente perché è stato "contaminato" da Neo quando gli è "entrato dentro", l'ho capito che è stato Neo il tramite che ha permesso ai robot di entrare in contatto con Smith e dunque "cancellarlo".
Ma tutto ciò non toglie che quello sproloquio sulle equazioni e sull'armonia matematica è assolutamente un ammasso di parole vuote e senza senso: fa tanto mistero, intellettuale, ma in realtà il tutto è semplicemente un calderone in cui tutto è sbattuto a caso, tra delirii di evangelismo, citazioni a caso (la stanza 101, quella di Orwell, che poi in binario vuol dire 5 e non mi ricordo cosa si volesse intendere) e finti voli filosofici. Finché non si vede Revolutions si può anche credere che qualcosa ci sia dietro, ma dopo aver visto Revolutions si capisce che questo è semplicemente schifo...

Scusate, ma ne ho conosciuti già abbastanza di "informatici" o presunti tali che hanno provato a spiegarmi il "vero senso di Matrix"... il "vero senso di Matrix" è che tutti gli "indizi" di Reloaded e Revolutions NON hanno senso: i Wachowsky non sono Kubrick.
jumpjack  14/09/2004 12:55:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
>Ma tutto ciò non toglie che quello sproloquio sulle equazioni e
>sull'armonia matematica è assolutamente un ammasso di parole
>vuote e senza senso.
Solo se non sai cos'e' un'equazione matematica e un algoritmo ricorsivo.

Noemi  14/09/2004 22:28:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra che tu parli di chissà cosa...
Sai, a scuola ci vado, ed anche se non faccio molta matematica, per fortuna cos'è un'equazione me l'hanno spiegato! (-:
Un "algoritmo ricorsivo" suppongo sia uno strumento di programmazione o qualcosa del genere, ma cosa c'entra?
Non è semplicemente una maniera molto stramba (-; di dire che lui è il prescelto, il predestinato, come dicono in tanti altri racconti? Alla fine, gira e rigira, dice quello, no?
Invece che dire "tu sei il predestinato", dice "sei un'imperfezione", ma... dov'è il mistero, la simbologia, o quel che è? C'era bisogno di tante parole inutili per dirlo?
"Questa è una perfetta miscela che nella sua minima parte rappresenta la perfezione dell'universo, l'atomo che si lega all'atomo, come all'inizio dei tempi: è dunque questo il liquido che mi permette di sopravvivere, contenuto nel suo vitreo scrigno dal quale io posso attingere la mia grande potenza".
In altre parole: "un bicchiere d'acqua". ((((-;
JoJo  14/09/2004 22:42:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi che mi freghi il lavoro??
jumpjack  21/09/2004 09:30:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
>Sembra che tu parli di chissà cosa...
>Sai, a scuola ci vado, ed anche se non faccio molta matematica, per
>fortuna cos'è un'equazione me l'hanno spiegato! (-:
>Un "algoritmo ricorsivo" suppongo sia uno strumento di
>programmazione o qualcosa del genere, ma cosa c'entra?
Un algoritmo ricorsivo e' l'implementazione su computer di un procedimento matematico, che consiste nel ripetere piu' e piu' volte uno stesso procedimento, allo scopo di perfezionare il risultato finale.
E' difficile spiegarlo con parole semplici. A volte un'equazione non e' risolvibile coi metodi tradizionali, ma solo in modo approssimato; ripetendo piu' e piu' volte, RICORSIVAMENTE, il procedimento (o, in termini informatici, algoritmo) risolutivo, si riduce sempre piu' la differenza tra il risultato approssimativo ottenuto e quello che dovrebbe essere quello reale.
Quindi, si ripete piu' e piu' volte lo stesso procedimento per MIGLIORARE il risultato finale.
MA, se in questo procedimento ricorsivo si introduce un qualche errore, anche piccolo (che so, per qualche motivo al risultato si aggiunge uno 0.0001), dopo decine o centinaia o migliaia di ripetizioni va a finire che l'errore accumulato diventa piu' grande del risultato, che cosi' ne risulta totalmente alterato... ed esce fuori Neo!

>Non è semplicemente una maniera molto stramba (-; di dire che lui
>è il prescelto, il predestinato, come dicono in tanti altri racconti?
Non e' una "maniera stramba", e una "maniera scientifica" per spiegare la cosa. Che e' il prescelto si sapeva, ma PERCHE' e' il prescelto? Che cos'ha di diverso dagli altri? QUESTA e' la spiegazione!

>Alla fine, gira e rigira, dice quello, no?
>Invece che dire "tu sei il predestinato", dice "sei un'imperfezione",
>ma... dov'è il mistero, la simbologia, o quel che è?
NON C'E'!!! Il punto e' proprio questo!!!
"Il Prescelto", "L'Eletto" sono dizioni da "popolino", che non sa come funzionano le cose. LArchitetto, che "le cose" le ha progettate, SA come funzionano, e puo' chiamare L'Eletto col suo vero nome; Anomalia Matematica. Molto meno poetico, ma molto scientifico.
Un VERO film di fantaSCIENZA non parla solo di FANATSIA, ma anche di SCIENZA.

>C'era bisogno di
>tante parole inutili per dirlo?
Altroche'!

>"Questa è una perfetta miscela che nella sua minima parte
>rappresenta la perfezione dell'universo, l'atomo che si lega
>all'atomo, come all'inizio dei tempi: è dunque questo il liquido che
>mi permette di sopravvivere, contenuto nel suo vitreo scrigno dal
>quale io posso attingere la mia grande potenza".
>In altre parole: "un bicchiere d'acqua". ((((-;
Come hai visto, capire il significato dell'Eletto non era poi semplice come bere un bicchier d'acqua!
faluggi  31/05/2009 09:23:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La realtà è che Matrix Reloaded è una cacata collossale altro che difficile da capire, quella è la scusa.