MATRIX RELOADED regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

masterchief     9 / 10  25/06/2004 18:20:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccomi al mio primo commento. Ho scelto questo film perchè essendo un appassionato di Matrix mi dispiace vedere questi voti bassini per un film che meriterebbe di più. Bisogna guardare la cosa più approfonditamente.
Per dare un voto a questo film bisogna obbligatoriamente vedere Animatrix e giocare a enter the matrix. Solo così la trama intricata del film comincia a diventare più chiara. Quanti, per esempio, sanno che Ghost (il giapponese che accompagna Niobe sulla Logos) non è altro che il fratello di Trinity? Il ragazzo che è sempre attaccato a Neo in che senso si è salvato da solo? Qual è la sua storia? Chi, in effetti, ha scoperto l'arrivo di tutte quelle sentinelle?
Vedendo e rivedendo TUTTO si ha una visione d'insieme più chiara. Resta incomprensibile la parte dell'architetto (l'avrò rivista più o meno 10 volte e ancora oggi non credo di averla capita bene, per questo gli do 9).
jumpjack  30/08/2004 14:10:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La scena dell'architetto?

"La tua vita è un prodotto di un residuo non compensato di bilanciamento delle equazioni inerenti alla programmazione di Matrix, tu sei il risultato finale di un'anomalia che nonostante i miei sforzi sono stato incapace di eliminare da quella che altrimenti è un armonia di precisione matematica."

Il mondo-Matrix e' in realta' una simulazione al computer; un enorme videogioco, ma sempre e comunque solo un programma per computer, per quanto complicato.
Tuttavia, e' cosi' complicato che nemmeno chi l'ha scritto riesce a capire bene come funziona. Questa e' purtroppo una cosa che puo' capire solo chi sa programmare i computer, e sa che la comprensibilita' di un programma diminuisce con la sua lunghezza, anche per chi ha scritto il programma stesso!

In ogni caso, diciamo che nel programma-Matrix c'e' una qualche variabile su cui il programmatore non ha il pieno controllo; essa assume valori che il programmatore non riesce a prevedere, e questo causa effetti indesiderati nel programma, che non si comporta esattamente come il programmatore pensa che dovrebbe comportarsi: c'e' un'anomalia: Neo.

La vicenda di Neo, come si capisce dalle centinaia di filmati proiettati nella stanza dell'Architetto, si e' ripetuta decine e decine di volte, ma ogni volta in modo diverso, per colpa di quella "variabile impazzita", cha accumula "imprevedibilita'" ad ogni ciclo. Finche', alla fine, esce completamente fuori controllo, e Neo riesce a spuntarla: e' come se il programma di un computer, a un certo punto, si rivoltasse contro chi l'ha scritto, e si mettesse a fare quello che gli pare! Sembra impossibile, ma se il programma in questione e' cosi' complesso da simulare le intelligenze di 6 miliardi di persone, la cosa sembra molto meno impossibile!

wega  06/10/2007 15:38:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma chi se ne frega di capirci qualcosa e de sto animaltrix!
vlad  25/06/2004 18:23:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
benvenuto!
guarda, ti do subito una dritta: per capire la parte dell'architetto devi vedere scary movie 3. buona visione.