MATRIX RELOADED regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

StrangeLove     6½ / 10  21/09/2008 13:57:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se il primo film è sicuramente il migliore della trilogia dato che è il più fresco di idee, devo dire che Realoaded non è malissimo.
Che sia una operazione commerciale per sfruttare il successo del primo successo è più che evidente.. ma va dato atto che lo sviluppo della saga non è condotto affatto male a livello di trama.
In particolare molto bello il dialogo con l'Architetto che rovescia completamente le carte in tavola facendo vedere i fatti sotto un punto di vista completamente diverso.. ho inoltre apprezzato la scelta di caratterizzare maggiormente Matrix stessa introducendo tutta una serie di personaggi/programmi caratteristici che arricchiscono l'ambientazione di fondo

La pecca principale è sicuramente l'eccessivo sviluppo dell'azione a scapito delle altre componenti.. personalmente avrei preferito un film più riflessivo che sviluppasse maggiormente i suoi concettii pseudo-filosofici (perchè filosofici non sono) mentre invece si limita solo ad accennarli lasciandoli in sospeso o cmq poco approfonditi. Ci si ritrova così con una gran sequela di scontri completamente inutili e fini a se stessi che, anche se divertenti, impoveriscono di molto la sostanza del film; probabilmente ci si sarebbe benissimo potuti limitare a 2 grandi sequenze di azione:
- Neo Vs Smiths
- autostrada (cmq troppo lunga e stancante)
tagliando o cmq riducendo le altre scene di combattimento per permettere di lasciare più spazio ad altri pezzi..
Anche la parte di Zion se devo dirla tutta non è granchè, discorsi banali e retorici.. si poteva fare molto meglio

Resta cmq di molto superiore a Revolutions che per quanto mi riguarda è una vera porkata