MATRIX RELOADED regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

vito corleone     9 / 10  27/02/2008 13:59:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dall'uscita di questo film si sono creati due schieramenti tra gli appasionati: i sostenitori dell'intera trilogia,e i nemici dei due seguiti.
I fratelli wachowsky affermarono in un intervista che la sceneggiatura dei seguiti era gia' stata scritta prima dell'uscita del primo episodio,ma visti gli anni trascorsi tra l'uscita del 1° e del 2° ,ed il breve tempo trascorso dal 2° al 3° si capisce che visto il successone i due registi progettarono con molta probabilita' di dare alla luce due sequel a scopo commerciale; questo non toglie,pero',il merito ai 2 registi di aver fatto grandi film seppur di poco inferiori. Nonostante un'artista faccia un'opera per soldi e non per ispirazione cio' non gli toglie il talento e l'estro.
Infatti i registi furbescamente introducono un mondo ed una gerarchia diversa,sebbene il contesto sia lo stesso del mondo virtuale fittizio.
Faro' un'unico commento per matrix realoded e revolutions visto che la fine del primo è una sorta di primo tempo senza conclusione forse spezzato oltre che per motivi commerciali per la reale lunghezza della pellicola.
In questi 2 episodi si parla molto piu' a fondo del problema e del mondo delle macchine e di Zion; in particolare ci si concentra sul mondo reale umano nel realoded e su quello delle macchine nel revolutions.
Il secondo episodio è caratterizzato dagli effetti speciali,dalle coreografie e dai combattimenti montati in computer grafica spettacolari per tutto il film,mentre nel terzo episodio ci sono gli stessi ingredienti che ruotano attorno alla battaglia in Zion contro le macchine (con i robot simili ai Gundam) e allo scontro finale tra Smith e Neo.
Ma ci sono anche discorsi interessantissimi e filosofici tra Neo e l'oracolo,tra Neo e l'architetto,tra l'oracolo e l'architetto; queste ultime due figure danno ancora piu' punti al primo matrix dando una spiegazione a molti punti interrogativi.
L'architetto e l'oracolo sono due programmi,una sorta di dei che proteggono rispettivamente il mondo degli umani e quello delle macchine.
Neo è l'anomalia dell'equazione dell'architetto che guida i ribelli e che determina,seppur dopo un po' di tempo anziche' subito,il fallimento del sistema(cosa che succedeva nelle prime matrix troppo perfette per la primitivita' degli esseri umani incapaci di accettarle) per la pericolosita' di quell' 1% di ribelli fuori dal controllo delle macchine.
Per via della sovrascrittura su smith nata dalla fine del primo episodio,smith diventa un'altra anomalia capace di eludere le regole impostegli dalle macchine di matrix come fa Neo. Dalla sovrascrittura Neo capisce che sono collegati...

La sceneggiatura è spettacolare non c'è che dire,gli attori principali sono gli stessi bravi interpreti del primo episodio.
Ci sono alcune incongruenze spiegate male e brevemente che non lo rendono un capolavoro: ad esempio la capacita' di Neo di avere gli stessi poteri che ha in Matrix nel mondo reale,l'arrivo nel programma dell'uomo del treno senza essere collegato e la fine:

In revolutions c'è anche un tono troppo epico portato all'esasperazione nelle battaglie e la battuta finale di smith che poteva essere evitata:-No,No cosi' non vale!
Realoded voto: 9
Revolutions voto:8
faluggi  30/05/2009 10:49:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E fu così che Gesù Cristo...ehm...Neo morì in croce per salvare il suo popolo (di 8 persone).
vito corleone  30/05/2009 12:52:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh già :-)
cristiano1970  31/05/2009 00:08:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
GRANDE VITO...... MENTRE LEGGEVO IL TUO COMMENTO MI SEMBRAVA CHE TU MI AVESSI LETTO NEL PENSIERO

ANCH'IO HO DATO 10 AL 1° MATRIX
9 AL 2°
8 AL 3°
HO LETTO PURE IL TUO PARERE AL 1°
COMUNQUE NON SO SE QUESTO SITO POSSA ESSERE REALMENTE UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER POTER SCEGLIERE DI GUARDARE O NO UN FILM
ANCHE PERCHE' CI SONO UN SACCO DI INCOMPETENTI CHE DANNO VOTI A CASACCIO
PER ESEMPIO NON VEDERE QUARTO POTERE NEI PRIMI 3 POSTI DELLA CLASSIFICA MI FA PENSARE......
COMUNQUE SEGUIRO' I TUOI COMMENTI E QUALCUNI LI HO GIA LETTI
NON TI DISCOSTI MOLTO DAI MIEI GIUDIZI

UN SALUTO

vito corleone  05/06/2009 19:19:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, fa sempre piacere avere qualcuno sulla "stessa lunghezza d'onda" per così dire :-)

Leggerò anch'io i tuoi