MATRIX RELOADED regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Merl     4 / 10  11/09/2003 19:15:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo sempre lì..ahimè ormai si cerca di coprire con effetti speciali le indubbie pecche di sceneggiatura di un film. Gli effetti speciali sono a dir poco perfetti, chi potrebbe dire il contrario, ma il film è lento, non c'è niente da fare! Sono + le scene di azione e combattimento che altro, e per capire il discorso dell'architetto (ammesso e non concesso che ci sia davvero da capire qualcosa) ci vorrebbe il libretto con il monologo per poterlo seguire! La scena d'amore (o di sesso come vi pare) tra Neo e la ragazza è a dir poco...vuota, spenta, completamente senza amore. A voi ha suscitato che so...tenerezza, dolcezza, un qualsiasi sentimento positivo? A me per niente. Per quel che riguarda la Bellucci...è bellissima si sa, ma oggettivamente la sua recitazione è scadente!!!!Ora non so se in lingua originale sia stata doppiata (chi l'ha visto può illuminarmi) ma insistere per autodoppiarsi in italiano è veramente da diva fanatica e spocchiosa. In sala doppiaggio non capisco come non si sia resa conto che faceva veramente schifo, soprattutto avendo accanto la perfezione fatta doppiatore, Luca Ward...Il mio ragazzo è appassionatissimo di Matrix, ma anche lui è rimasto deluso da questo secondo episodio. Sinceramente non penso spenderò i soldi per vedere il terzo, al massimo lo aspetto al video noleggio, se non altro spendo meno!!!!!
Buddha Dendro  11/09/2003 20:58:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capisco perfettamente cosa intendi, pensa che io dopo aver visto Matrix 1 sono andato a vedere Reloaded con lo spirito di un bambino che corre verso i regali di Natale.
Sai che regalone ho trovato?

UNA TORTA DI *****!!!
kali  11/09/2003 21:32:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse non era una torta. forse era solo uno specchio che rifletteva la tua faccia.
Buddha Dendro  12/09/2003 21:36:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o il tuo ****
Hell  13/09/2003 18:49:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i complimenti abbondano...secondo me siete troppo severi con questo film....è meno commerciale del primo x me e sopratutto è + x appassionati, cmq rispettabilissimo il vostro parere come il mio
Raistlin  15/09/2003 15:36:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti dò ragione su tutto (tranne sulla sceneggiatura, che io trovo favolosa... vabbè)! Sono gli stessi difetti che ho notato io.
Però dovresti cercare di valutare anche gli aspetti positivi del film! Perchè ce ne sono tanti.
E come ha detto Mordor87, questo è uno di quei film che vanno visti 2 volte per essere capiti. E non è un difetto questo... anzi! Ed è dedicato più agli appassionati rimasti affascinati dalla trama del primo film.
È chiaro che chi va al cinema aspettandosi uno di quei film americani da kolossal rimarrebbe deluso. Le scene d'azione (che comunque non sono affatto male e di certo non sono una copia di quelle del primo. Basta pensare a Neo che combatte da solo contro un centinaio di Agenti Smith o allo splendido inseguimento in autostrada) fanno solo da condimento al film, in modo che possa piacere un po' a tutti, ma il vero e proprio film va ricercato in quei dialoghi tanto difficili da capire (vedetelo 2 volte e capirete molto di più... perchè no, anche con i dialoghi alla mano).
Merl  15/09/2003 17:28:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono andata al cinema a vedere un kolossal figurati. Mi trovi d'accordo in quello che dici e io per prima ho scritto che gli effetti speciali (che caratterizzano per la maggior parte le scene d'azione) sono eccezionali. Il problema secondo me è un altro: non voglio dire che sia un difetto avere una sceneggiatura composita, da "capire", ma non pensi che chi va al cinema speri di uscire avendo capito ciò che ha visto e non di andare a vedere la prima passata di un film che sarà obbligato a rivedere un'altra volta? Sai penso anche un'altra cosa. Credo fermamente che, se il primo film avesse un profondo senso e significato, la scelta di farne un seguito e strutturato in questo modo, cioè in realtà diviso a sua volta in questo secondo episodio e nel terzo, sia troppo sfacciatamente un'operazione commerciale per permettere di dire che questo secondo episodio (e chissà forse il terzo) potranno mai raggiungere i livelli del primo. E' ovvio che chi fa un film lo fa principalmente a scopo commerciale, ma una cosa è creare un capolavoro come matrix, per genere, per effetti speciali, qualità degli attori, peso della sceneggiatura e tutto il resto, un conto è creare un altro film il cui senso è chiuso in un discorso di 10 o + minuti a fine film e riempire il resto di Mr. Smith e moto perchè "fanno scena". Ti assicuro che ho visto la delusione sul viso di molte persone uscendo dal cinema, evidentemente qualcosa proprio non va.
Raistlin  16/09/2003 01:18:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che questi sequel siano un'operazione commerciale è logico. Del resto, quando si parla di grandi film, i sequel sono SEMPRE operazioni commerciali, indipendentemente da come vengono sceneggiati, girati, ecc... Come direbbe il nostro Mr.Smith: "è inevitabile"!
Comunque non è un film da godersi al cinema. Innanzitutto perchè di solito ci si va con i vari amici e fan del genere (a me almeno è capitato così) che iniziano, nelle parti più importanti, a parlarti nelle orecchie di cosa pensano della scena in corso e delle somiglianze con il videogioco e gli Animatrix. Che tortura!
Secondo: perchè i dialoghi non si potranno mai capire al cinema. In quelle parti bisognerebbe riavvolgere e rivedere il tutto, un po' come rileggiamo più volte un passaggio complicato di un libro.
Perchè andare al cinema allora? Mah... non è che sia obbligatorio. Ormai ci si può procurare i film addirittura prima che escano nelle sale... ma se devo darti un motivo direi che è per le scene d'azione. Non rendono molto sul piccolo schermo!

P.S.: Aggiungerei che molte persone escono dal cinema con la faccia delusa perchè vi erano entrati aspettandosi i tanti sequel holliwoodiani... un film tale e quale al precedente. Ma non è stato così, e non penso sarà così neanche per il Revolutions. I fratelli Wachowsky hanno volutamente deciso di girare i due film in maniera molto diversa fra loro. E le stesse persone che sono rimase deluse (coscientemente o inconsciamente) da questo, avrebbero detto che il film faceva schifo perchè era tale e quale al primo.
Per quanto un film possa essere bello, una versione rivisitata di esso non potrà mai piacere a nessuno!
Preciso che questo commento finale non è diretto a te, ma in linea generale a tutti quelli che si riconoscono in questa categoria di persone.
Merl  16/09/2003 07:23:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio è stato bello confrontarsi con te, alla prossima anzi...avvertimi se vai a vedere qualche film prossimamente così se lo vedo anche io ci scambiamo opinioni (nel mio commento a They trovi la mia mail). Ciao ciao :-)
mordor1987  14/09/2003 13:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ke ***** dici??!!!se nn capite i discorsi nn è colpa mia..lo ammetto..è abbastanza complicato,ma si se ke magari x capire d+ certi film bisogna vederli almeno 2 volte!!il film è stupendo!
Merl  14/09/2003 16:58:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto il tuo pensiero e tu devi rispettare il mio se permetti...ma cmq...di tutto il mio discorso hai letto solo la questione del discorso dell'architetto? Del resto non hai letto nulla? Trovi che le mie critiche siano ingiustificate in toto? Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero.