MATRIX RELOADED regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Dan Rose     5 / 10  16/07/2005 19:14:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
5. La saga di Matrix continua, ma delude le mie aspettative...

Le scene d'azione sono migliori e più complesse del primo epsiodio, ma Matrix non può essere solo un film d'azione.
L'introspezione dei personaggi è prossima allo 0, arti marziali allo sbaraglio ( e non sono neanche girate bene a livello tecnico ), mazzate e ancora mazzate, a un certo punto credevo di essere andato a vedere un film di Bud Spencer.
Ci avessero messo Steven Seagal o Jet Li avrebbe avuto più senso.

A livello di trama ho capito tutto, e proprio per questo non ho apprezzato. Troppo incasinata la storia, il filo narrativo evidentemente doveva seguire un'altra strada, non quella di un Neo volante alla Superman, che per me ha sfiorato il ridicolo.

Matrix doveva rimanere un unico film. Il finale del primo bastava per far lavorare la fantasia dello spettatore, che secondo me non sentiva affatto il bisogno di trovarsi tra robottoni metallici e rave sotterranei del secondo film per sapere come finiva la favoletta.

Una cosa che ho apprezzato è stato il personaggio dell'Architetto, intrigante la sua figura e il suo innesto nella trama. Per il resto di positivo ci sono alcune scene come quella dell'autostrada che sono a dir poco Spettacolari.
La fotografia rimane ai livelli del primo. Ed è l'unica cosa che ho trovato in comune col film precedente.