MATRIX RELOADED regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

John Carpenter     6½ / 10  11/04/2021 09:20:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo capitolo di Matrix arranca molto nella parte iniziale ambientata nella colonia dove è relegata la razza umana, ma poi finalmente si entra nel vivo della vicenda.
La storia è molto confusionaria, a tratti sembrano lunghissime scene d'azione intermezzate da qualche "rivelazione" qua e là, senza che ci sia un collante solido tra le parti.
Ci sono però indubbiamente delle scene spettacolari, come il combattimento tra Neo e i tantissimi agenti Smith (che qui diventa una specie di virus informatico in grado di duplicarsi svariate volte), una scena veramente riuscita con degli effetti speciali mostruosi, e la lunghissima sequenza dell'inseguimento in auto, che durerà penso 20 minuti (forse un pò troppo). Le altre scene d'azione invece mi hanno colpito meno, tipo quella dei due gemelli albini.
Si arriva poi al celebre incontro tra Neo e L'Architetto e qui finalmente veniamo a scoprire qualcosa di più su questo sistema di Matrix: (Spoiler sotto)

La trama comunque è fin troppo confusionaria, l'oracolo, le backdoor, il fabbricatore di chiavi, persefone, da quello che ho capito sono tutti virus informatici diventati vecchi e obsoleti e che quindi il sistema non vuole piu, e che a loro modo si ribellano a Matrix?
Sicuramente si poteva fare di più, ma rimane, nella sua stranezza, sicuramente coinvolgente con i suoi effetti speciali, le scenografie, quelle musiche tra il techno e il primitivo (che dà l'idea dello stato della razza umana attuale).
Ovviamente il primo è su un altro pianeta, questo siam tutti d'accordo.