caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AVENGERS: ENDGAME regia di Joe Russo, Anthony Russo

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Cataclysm84     6½ / 10  27/04/2019 11:55:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ossatura principale del film non delude ma il tutto è stato realizzato senza la cura e la minuziosità di Infinity War e da un capitolo finale mi sarei aspettato ben altro.

L'inizio è davvero ottimo e subito ci cala nell'atmosfera cupa del film, seppur senza sbavature:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Dopo la prima mezz'ora il film entra in una sorta di limbo, uno stato tra il comatoso e il soporifero, dove i Viaggi nel Tempo, ottimo escamotage per mettere molta carne al fuoco, si traduce semplicemente in una lunga sequenza di siparietti, scenette omaggio e moltissimi cameo. L'unica sequenza forse degna di nota in questo mare di sufficienza è quella con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Dopo le prime due ore di nulla o quasi il film finalmente ingrana ma lo fa in modo troppo frettoloso, dato che ormai i tempi per gestire al meglio la vera parte del film se ne sono andati.

Il risultato è ottimo ma non soddisfacente:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La gestione dei tempi impastati con le sequenze d'azione in Infinity War era sicuramente migliore, EndGame ne riprende la formula base ma in modo poco efficace e discontinuo.

Quello che pesa inoltre è l'assoluta mancanza di due personaggi iconici come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ottima la parte finale e l'epilogo, che chiudono finalmente un'era in vista di quello che verrà in seguito.

In definitiva quindi un buon film? Sicuramente ma non il film che ci si aspettava. Molti passi indietro rispetto a Infinity War e il fatto che fosse il capitolo conclusivo di un'era fa pesare maggiormente la cosa. Promosso ma con molte riserve. Un vero peccato e sicuramente un'ottima occasione mancata.