AVENGERS: ENDGAME regia di Joe Russo, Anthony Russo

Elmatty     7 / 10  25/04/2019 20:06:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto clamore per pochino.
Una efficacissima promozione per un film che il termine che più mi viene in mente nei miei pensieri è: carino.
Non riesco a dargli di più come voto, i film della Marvel in generale mi sono piaciuti a fase alternata, e questo Avengers: Endgame tra i film degli avengers si posiziona nelle zone più basse del mio personale gradimento.
Intendiamoci, non è assolutamente un film brutto ma non è nemmeno quel capolavoro che sento dire in giro, mi ha dato tanto la sensazione che mi fece "Il cavaliere oscuro: il ritorno": ottimo per certi aspetti ma che si sente che un qualcosa che non va.
Partendo dalla storia e sceneggiatura: hanno attuato quello che speravo che facessero, una divisione in tre atti, uno circa per ogni ora di film (dura tre ore).
Uno sviluppo ed un climax totalmente diverso rispetto ad Infinity War.
Meno azione, più sviluppo dei personaggi.
Nel primo atto il ritmo è volutamente lento:

Nel secondo alto il ritmo inizia a salire ed è la parte del film meglio riuscita:

Nel terzo atto si arriva alla resa dei conti:

Il problema di questa sceneggiatura e storia è la sua prevedibilità, ogni azione che dovrebbe svolgersi qualche istante dopo personalmente le ho sempre preveduta.
La causa di ciò è la scelta di fare vedere troppo: ci sono micro scene che fanno intendere che si arriva a quello, dovevano essere un po' più criptici i fratelli Russo, avrebbe giovato non poco al climax finale.
E avrebbe anche dato più emozione i colpi di scena che anche loro sono abbastanza prevedibili.
Tecnicamente è nella norma dei film blockbuster: ottimi effetti speciali (vorrei vedere con il budget che hanno avuto), una fotografia patinata ma non troppo fastidiosa, belle scenografie.
Devo fare un plauso all'ottima colonna sonora di Alan Silvestri che qui è stata meglio sfruttata rispetto ad Infinity War.
E qui parlo dei personaggi: come prova d'attori in se sono tutti calati nella parte come ormai lo sono da molti anni a questa parte, ottimi.
Come costruzione ci sono alti e bassi:
Alcuni sono ottimamente sviluppati:

Altri sono poco sfruttati:

Infine quelli usati malissimo, più che altro per la solita usanza Marvel di depotenziare i propri eroi a seconda delle situazioni, presente anche qui in Endgame anche se meno preponderante rispetto ad Infinity War:

Insomma, non un capolavoro, con qualche difetto cronico dei film Marvel, in compenso però ha una bella storia di base, ha alcuni momenti decisamente potenti, c'è anche lo spazio per commuoversi.
Però troppo prevedibile, e secondo me, certi temi trattati potevano essere sviluppati molto meglio con risultati migliori.
E' un film che riesce a reggersi con le sue gambe, secondo me basta che si veda Infinity War per capirci un minimo, il resto lo si da per scontato alla visione di un profano.
Tanto clamore per pochino, comunque se si vuole passare 3 ore di cinema d'intrattenimento questo Endgame fa per voi.