MA COSA CI DICE IL CERVELLO regia di Riccardo Milani

daniele64     6 / 10  09/09/2019 15:52:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte il titolo discutibile , è un filmetto apprezzabile soprattutto per l' intenzione di mettere in mostra e bacchettare la maleducazione imperante ad ogni livello nel nostro ex Bel Paese . I casi sono sotto gli occhi di tutti noi , dalla cronaca alla vita di tutti i giorni . Gli Italiani ( e magari non solo loro ) vivono in una bolla di egoismo assoluto , in cui gli Altri sono solo un fastidioso contorno senza diritti . Essendo una commedia ad evidente tesi morale ( e con conseguente finale ottimistico ) , cerca di " castigare ridendo mores " . Qualche volta ci riesce , altre meno . Le avventure di Paola Cortellesi , insospettato agente segreto in bilico tra problemi familiari ed azioni antiterrorismo , non sono il massimo della realisticità ma sembrano comunque avere a disposizione un discreto budget , tra trasferte in Marocco , Russia e Spagna . Si ridacchia amaramente e , anche se il ritmo è incostante e c' è un certo scollegamento tra le varie vicende narrate , si cerca di dare al pubblico un motivo per riflettere sull' evidente scomparsa del senso civico e sull' esponenziale aumento dell' intolleranza alle più semplici norme di convivenza civile nel nostro Paese . Riccardo Milani ( compagno della Cortellesi ) dirige una commedia abbastanza corale , avendo tra le mani un cast piuttosto ricco , in cui spiccano il corpulento Stefano Fresi e l' esuberante Carla Signoris . Una pellicola che può tranquillamente avvicinarsi alla sufficienza : 6 - .