LE INVISIBILI regia di Louis-Julien Petit

topsecret     7 / 10  21/09/2019 14:26:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è da ridere o da fare dell'ironia sulle condizioni di donne che vivono ai margini della società, private della dignità, della famiglia e degli affetti più intimi. Perciò catalogarlo come commedia è decisamente azzardato.
Ne LE INVISIBILI si racconta una storia di speranza, di generosità, di fiducia e di riscatto personale, diretta in maniera sobria, senza eccessi, interpretata al meglio da un cast volenteroso dove spiccano i nomi di Audrey Lamy, Corinne Masiero e Noémie Lvovsky, affiancate da un gruppo di attrici non professioniste che hanno realmente vissuto le precarietà di vita che si affrontano nel film.
Una pellicola discretamente tratteggiata, un affresco di attualità con sprazzi di critica sociale e disobbedienza civile, un ritratto poco edificante di situazioni di vita comuni a tutti i paesi del mondo, dove per fortuna agiscono organizzazioni fatte sì di burocrazia ma anche di persone, professioniste e volontarie, che si adoperano per aiutare chi è in difficoltà e riaccendere quella piccola speranza che le spinga ad andare avanti.
A mio avviso merita una visione.