IL CAMPIONE (2019) regia di Leonardo D'Agostini

Attila 2     7½ / 10  31/08/2019 12:49:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una gran bella pellicola.Un film sul calcio ma che va oltre il calcio tanto che fa passare sopra al fatto che Carpenzano non si proprio il piu' adatto da mettere nel ruolo di calciatore.Non ha il fisico,non ha le movenze e non ha il viso,che sembrerebbe piu' adatto a una puntata di Gomorra.Ma come detto questo film SUL calcio e' bello perche' va OLTRE il calcio ,aad un certo punto l'evento calcistico diventa quasi un fatto marginale.Il film e' soprattutto il racconto di un'amicizia bellissima tra due persone che vivono e pensano agli antipodi.Da una parte il ragazzo che con l'eta' e i soldi si sente padrone del mondo e perde di vista i veri valori della vita.L'amicizia,l'amore disinteressato,un padre che l'ha lasciato da piccolo e che torna solo quando e' famoso per vivere alle sue spalle

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma tutta quella fama e ricchezza gli ha fatto perdere di vista la verita' e il senso delle cose.Dall'altra un professore con alle spalle un'esperienza traumatica di vita

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Questi due mondi , a prima vista incompatibili,vanno ad incntrarsi e a fondersi,le esperienze di vita vanno ad aiutare l'una quella dell'altro facendo superare ad entrambi,lo scoglio piu' duro delle loro esistenze e facendoli tornare a VIVERE.Si sembra difficile che in un film sul calcio ci sia tutto questo e possa essere cosi' profondo,ma,in questo caso,come ho gia' detto il calcio e' solo il "sale" che rende piu' saporito il "pranzo" perche' potrebbe anche non esserci,perche' e' una storia che varrebbe la pena di essere raccontata anche senza il calcio , che si adatterebbe a qualunque altro contesto.Se proprio devo fare un appunto e' sul finale che,secondo me.....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma questo non inficia certo il giudizio su un film che e' un gran bell'esmpio di quello che sa fare,quando ci mette la sapienza e la testa,il cinema Italian.E poi Stefano Accorsi fa un'interpretazione che se vogliamo,visto l'ambito,paragonarlo a un esempio calcistico,e' il fuoriclasse che si carica sulle spalle la squadra e la porta a una vittoria meritatissima