CYRANO, MON AMOUR regia di Alexis Michalik

JOKER1926     7½ / 10  18/10/2019 19:12:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Cyrano de Bergerac" è una celebre opera di teatro, tutti noi, bene o male, seppur in maniera trasversale, abbiamo sfiorato qualcosa di questa commedia, a scuola , in televisione o a teatro.

La fortunata opera francese è dunque il perno di un'elaborazione cinematografica, quella di Alexis Michalik; "Cyrano mon amour" è quindi un film basato sul classico impianto dello spettacolo nello spettacolo. Lo faceva anche Plauto a teatro, nell'ottica greca si trattava di puro metateatro, qui con Michalik , comunque, in linea concettuale, siamo sulla stessa linea.

La cosa tristemente curiosa è che questa produzione cinematografica ha avuto uno scarso successo, a livello mediatico è stata un pochino bistrattata; noi, personalmente, siamo arrivati alla visione in maniera alquanto casuale, avendo un ciclo di visioni di film d'autore, è stato possibile "incontrare" sulla nostra strada tale film, è stato comunque un ottimo affare.
Il film, eccetto i primi venti minuti di "assestamento", riesce ad entusiasmare e a divertire. La fotografia fiabesca e barocca è la prima peculiarità utile nel processo elaborativo e artistico. Gli attori e i coloriti profili dei personaggi ,aiutano a portare avanti il compito non banale, della fidelizzazione e dell'empatia film versus spettatore.

Il progetto di Alexis Michalik non è altro che un gioco di climax, l'interesse sale piano piano e non abbandonerà mai lo spettatore, fra sentimento, sarcasmo ed un pizzico di barocca drammaticità.
"Cyrano mon amour" è un film di intrattenimento , intelligente e compatto. Sul versante tecnico è impeccabile (fotografia ottima, notate attentamente l'ultimo fotogramma) ed è vibrante sul versante contenutistico. Combo di grande livello, prodotto riuscito ma dimenticato.

JOKER1926