OLIVER TWIST regia di Roman Polanski

GianniArshavin     5 / 10  09/09/2014 01:09:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto di non aver mai letto il libro di Dickens vista la mia allergia a questo tipo di storie , ma siccome a dirigere l'ennesimo adattamento del succitato romanzo abbiamo il mostro sacro Polanski ho deciso di dare una chance all'orfano più famoso della storia.
Purtroppo il mio scetticismo è stato confermato ed infatti "Oliver Twist" è un film che non mi ha coinvolto quasi per niente , brillante e notevole per quanto riguarda l'aspetto tecnico ma poco incisivo sotto quello narrativo.
Polanski dirige questo film sia per le evidenti assonanze con la sua storia personale sia per fare un "regalo" ai figli ma del suo cinema abbiamo ben poco, l'opera è fin troppo bidimensionale e "hollywoodiana" , cosa molto atipica per il regista polacco. Anche nei suoi lavori più lineari e convenzionali (tipo "Frantic") il cineasta ci infilava sempre il guizzo geniale che lo ricordava e che andava ad arricchire il titolo , mentre in "Oliver Twist" di tutto questo non ne abbiamo traccia.
La vicenda scorre via molto lentamente e in modo abbastanza piatto , il protagonista non aiuta nell'immedesimazione e solo il bravo Kingsley riesce (ad esempio sul finale) a comunicare qualcosa.
A livello di scenografie,costumi,ricostruzione storica e fotografia siamo all'estremo in positivo , ma tutta la confezione estetica non basta se il contenuto è modesto.
Per me , al di la dei gusti personali , "Oliver Twist" non è un prodotto all'altezza del regista in questione.