OLIVER TWIST regia di Roman Polanski

dobel     9½ / 10  24/12/2009 16:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un dittico autobiografico, quello costituito da 'Il pianista' e 'Oliver Twist', che davvero mi sembra riuscitissimo e di grande profilo. 'Il pianista' è sicuramente un film molto bello (come se non più di 'Schindler's List' che pecca di troppo americanismo nella descrizione del protagonista e di un finale veramente stucchevole). Questa trasposizione del capolavoro di Dickens, a mio parere, è ancora migliore. Un film sorretto da una fotografia splendida da libro illustrato, da atmosfere notturne e inquietanti, e da una recitazione (Ben Kingsley straordinario e vero erede della tradizione degli Olivier, Gielgud, Guinness) riuscitissima.
La condizione dei bambini nell'ottocento era spesso questa... oggi è diversa? In certi luoghi no. Un film che parla di ogni infanzia in ogni tempo, certe condizioni non hanno età, purtroppo.
Polanski (bambino cresciuto nella Varsavia invasa dai nazisti e con la madre morta ad Auschwitz) si rivede in questo monello inghiottito da un mondo al quale non riesce a sfuggire. La sua lettura risulta commovente anche perché l'autobiografismo è meno scoperto che nel 'Pianista'. La forza dei classici... quando un grande testo offre lo spunto per rileggere in filigrana il proprio passato e riconsegnarlo sotto forma di opera d'arte.