caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OLIVER TWIST regia di Roman Polanski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
vito corleone     6 / 10  24/12/2007 18:54:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che mostra l'altra faccia della medaglia che solitamente raffigura l'inghilterra ricca,moralista e perbenista.Qui infatti si vede il punto di vista del popolo,ovvero come andavano le cose per la maggior parte della gente e polanski rende bene il brutale e crudo realismo con cui la gente trattava altri esseri umani (sono un colpo al cuore le scene in cui i vari "padroni" di oliver credono di esser veramente convinti di essere dei benefattori magnanimi nei confronti del ragazzo che a loro parere è un ingrato).
Ipocriti,bugiardi,egoisti,disumani e meschini: questi erano gli inglesi medi.
Certo la recitazione degli attori non è eccellente,ma la scelta del regista sui personaggi dal punto di vista fisionomico è impeccabile: il volto angelico di oliver,quello odioso e vile di noah,quello sottomesso del padrone venditore di bare,quello viscido di fagin e soprattutto quello demoniaco e inquietante di bill. Tutti gli attori rendono al meglio l'idea dei personaggi che interpretano grazie al loro aspetto estetico e anche ad una certa bravura che comunica a primo impatto il carattere del personaggio attraverso un'espressione del viso.
La sceneggiatura non è originale ovviamente essendo molto aderente al libro di dickens,ma purtroppo è anche molto aderente al film del '48.
Il remake inoltre non dice nulla sulla madre di oliver e sull'uomo che poi l'adottera',personaggi un po' piu' approfonditi nel primo film.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Cmq buon film.