OLIVER TWIST regia di Roman Polanski

fidelio.78     5 / 10  01/10/2006 12:19:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera mediocre e stucchevole. La regia è inesistente: non enfatizza a dovere i momenti salienti e sbaglia completamente la scena finale. Ma l'ha diretto davvero Polanski questo film?? Sembra fatto da un qualunque regista americano debuttante.
Splendida la fotografia fiabesca, ma forse anche quella a volte eccessivamente gialla e mal filtrata registicamente all'interno della scena.
frine  21/10/2006 02:46:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse sei un po' troppo severo (in fondo Polanski ha lavorato sul romanzo 'personalizzando' alcuni lati troppo moralistici), però anch'io sono rimasta delusa.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  04/12/2006 01:08:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me il film è una trasposizione piu' che riuscita e ammirevole per la sua compatezza e per nulla stucchevole. Punto. Sono invece d'accordo su un fatto: gli ultimi film di Polansky sono fatti piu' con la testa che con il cuore... ci manca sì la sua antica cattiveria
fidelio.78  22/12/2006 11:09:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No Luca, il film è proprio stucchevole. La trasposizione sarà anche compatta, ma filmicamente è resa malissimo. Non mi chiedere ora precisazioni ulteriori perchè l'ho rimosso poche ore dopo averlo visto. Mi ricordo solo la noia mortale e il manierismo vagante. Non riesco davvero a capire cosa ci sia di bello a parte la fotografia.
fidelio.78  22/12/2006 11:15:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo quando giudico un film lo faccio principalmente in base alle emozioni che riesce a tramsmettermi con un occhio di riguardo ai contenuti e alla forma.
Qui, a parte l'impatto visivo dovuto alla fotografia, è tutto da dimenticare. I contenuti sono male espressi perchè i momenti salienti mancano della giusta attenzione. E' un film approssimativo e noioso (anche più del libro!). Non credo di essere stato cattivo... :)