STANLIO E OLLIO regia di Jon S. Baird

Kit Carson     8 / 10  09/05/2019 20:08:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Del celebre duo comico avevo visto, molti anni fa, un documentario RAI ben fatto di Giancarlo Governi, in 13 puntate, ognuna della durata di circa un'ora. Tale documentario mi aveva molto colpito perchè riusciva ad alternare comicità e tristezza, il mondo davanti la macchina da presa e quello dietro, privato.

Questo film, pur essendo strutturalmente diverso da un documentario a puntate, mi ha dato la stessa sensazione.

Siamo di fronte ad un omaggio delicato ad una coppia di artisti così celebre. Ed è l'omaggio più bello, perchè narrando gli ultimi anni di carriera della coppia, quando i fasti sono ormai lontani, e gli acciacchi sono evidenti, racconta gli uomini-artisti in maniera più diretta, senza il pesante velo della celebrità in pieno successo.

Steve Coogan e John C. Reilly sono bravissimi, perfettamente calati nella parte non facile, dei due protagonisti.

La sceneggiatura è abbastanza breve e probabilmente adatta ad un pubblico moderno.

Io lo raccomando.