CABAL regia di Clive Barker

GianniArshavin     6½ / 10  08/09/2014 18:29:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diretto da Clive Barker dopo il grande successo di "Hellraiser" , "Cabal" è un fanta/horror in pieno stile eighties tratto da un suo romanzo oggi difficilmente reperibile.
Come sempre con lo scrittore/regista britannico la fantasia abbonda e il fantastico si mescola con l'horror per dare vita a prodotti sempre variopinti e dalle tante creature mostruose e originali. La pellicola in questione non fa eccezione e ad una storia molto particolare Barker affianca un pantheon di demoni mostruosi ... forse solo all'apparenza perché "Cabal" prova a rispondere alla fatidica e classica domanda: Chi sono i veri mostri? Il quesito può apparire scontato oggi ma il modo in cui Barker tratta il tutto non è affatto banale.
A fare da cornice a questo atipico scontro fra bene e male abbiamo una gamma di effetti di grande qualità , sfarzosi e artigianali vecchio stile che è un piacere vedere.
La trama invece ha qualche lacuna , molti aspetti vengono solo accennati e non approfonditi ed il finale è fin troppo tamarro e rumoroso. Inquietante invece il finalissimo. Per quanto riguarda la paura ci troviamo su un piano abbastanza basso , lontani insomma dai picchi di "Hellraiser".
La recitazione (presente anche Cronenberg come villain di lusso) nemmeno mi ha estasiato più di tanto , in primis per colpa di un protagonista poco carismatico.
Dunque "Cabal" è un buon prodotto di fine ottanta , valido testamento di quella decade che tanto ha dato al cinema di genere. Sfortunatamente alcune falle di sceneggiatura e carenze attoriali lo limitano al giorno d'oggi.