CABAL regia di Clive Barker

John Carpenter     7½ / 10  31/08/2007 23:47:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto Hellraiser, Hellbound e Candyman di Clive Barker, volevo vedermi un altro fantastico film di questo genio crativo.
Cabal mi è stato consigliato da più di una persona, e così mi sono deciso a visionarlo.
Buono, molto buono, non lo ritengo un capolavoro come gli altri 3 film, ma devo dire che non sono rimasto deluso. La storia è come in tutti i film di Barker, molto fantasiosa e strana, la regia è molto curata, da tutte le inquadrature che rendono più spettrale il film, al montaggio nelle scene d'azione decisamente di ottima fattura. Poi se ci aggiungiamo degli effetti speciali e un make-up a dir poco strabiliante che si unisce a delle scenografie maestose il gioco è fatto. Inoltre i protagonisti Anne Bobby e Craig Sheffer li ho trovati specialmente in parte, soprattutto Craig nel ruolo di "Boone" che è stato il migliore, poi il regista David Cronenberg nel ruolo del cattivo non è affatto male, e con la sua maschera dava i brividi! Da antologia il mondo di Midian, che ci accoglie con un cimitero terrificante e poi ci mostra tutti i sotterranei e tutti i mostri di ogni razza, fatti veramente bene per l'epoca, la scena in cui la ragazza scopre il mondo è eccezionale, fatta con una maestria che è raro trovare in giro negli horror! Allora Clive Barker è geniale, perchè solleva una critica abbastanza grave: chi sono i veri mostri? Un mostro, generalmente nei film horror è colui che vive da solo in una caverna, in un lago, in una cantina, in una vecchia casa abbandonata, e chiunque si avvicini fa una tremenda fine. Qui in realtà i veri mostri sono gli uomini, con la loro cattiveria, con il loro sadismo, il loro pensiero "Sterminiamo la razza dei mostri" "Spazziamo la fogna dal pianeta". Una critica che io ho adorato: "Il mostro non è fuori, non è all'apparenza, ma è dentro di noi, in maggioranza o in minoranza, sta a noi decidere da che parte stare". Ovviamente il film non è come HellBound, nè tantomento come Candyman, infatti in alcune scene è decisamente lento e poco coinvolgente, mentre in altre, ad esempio il finale è fin troppo fracassone e rumoroso. Ma comunque un voto alto se lo ottiene di diritto.
Riscopriamo queste perle del passato, tralasciamo le schifezze al computer che ci propinano al mondo d'oggi, e vediamo questi film che un tempo rendevano l'horror ad altissimi livelli come altri generi cinematografici. Che poi horror non è, se tralasciamo forse qualche scena sanguinolenta, ma comunque poca cosa, il film paura non fa, e una pecca un pò grave e che a tratti il film sembra mirare di più al fantasy.
Quindi perchè solo 15 commenti?
Da vedere assolutamente.

John.