DOLCEROMA regia di Fabio Resinaro

VincVega     5½ / 10  21/07/2019 19:06:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In "Dolceroma" ci ho visto molto del primo Guy Ritchie, con quel montaggio ultra-veloce e il mix tra commedia e gangster movie. Qui Resinaro ci infila anche il metacinema, creando qualcosa di ambizioso, anche se il risultato è altalenante, cose buone si susseguono ad altre meno. Qualche idea interessante c'è, ma incorrono altrettante forzature e situazioni non proprio credibili.
Per quanto riguarda il cast, Barbareschi è una persona discutibile, ma qua dimostra che se gli si crea un personaggio scritto decentemente, lui è in grado di dare il suo apporto (il personaggio sgradevole gli viene anche bene). Lui è sicuramente la cosa migliore del film. Abbastanza bene Richelmy e la Bellè, per quanto riguarda il resto del cast niente da segnalare.
In definitiva, apprezzo la volontà di fare un prodotto diverso dal solito, ma alla fine è un film tutt'altro che soddisfacente, a mio parere non particolarmente riuscito. Però il finale non mi è dispiaciuto.