SHAZAM! regia di David F. Sandberg

DankoCardi     4½ / 10  24/01/2021 00:13:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho mai letto il fumetto di Shazam...ma sono convinto che sia molto di più di questa sciocchissima commedia per ragazzini! Capisco che è il primo film dove viene introdotto il personaggio, con delle fisiologiche lacune, che poi magari nelle pellicole successive si evolverà vivendo avventure migliori e più articolate ma qui abbiamo uno spreco di effetti speciali in una storiella simil Harry Potter prevedibile dove il protagonista fà battute alla Homer Simpson ed il supercattivo incute solo tenerezza. Sono un grande fan dei Queen e di Tom Waits quindi sentire che due loro canzoni siano state usate come colonna sonora di questa fanta-cretinata mi ha fatto estrema tristezza. Ho letto che nel fumetto il tema della famiglia è alquanto sentito ma qui viene rappresentato, insieme al bullismo, come la solita scontata pappardella moralista. L'unica cosa che salvo è la piccola Darla che in versione supereroina è una gran gnocca (l'attrice Meagan Good). Cinematograficamente la DC era partita nettamente meglio della Marvel producendo pellicole molto più serie e profonde, ma poi a partire dal pessimo Lanterna Verde si è spoohttanata alla stragrande.