SHAZAM! regia di David F. Sandberg

JohnRambo     6½ / 10  17/04/2019 10:51:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film carino, certamente adatto a dei ragazzi più che ad adulti.
L'idea di (supereroe) adulto con mente di bambino ricorda molto come punto di partenza la favola di "Big!" o l'italiano "Da grande" (con Renato Pozzetto).
Il centro è la famiglia, il concetto che ruota attorno ad essa da parte del protagonista; questo nodo fondamentale non trova molta coerenza nella sceneggiatura che ho trovato debole: molto tempo viene speso a raccontarci le sciocchezze fatte dal supereroe che lancia i fulmini per avere qualche spicciolo (è questo, davvero questo, che un adolescente farebbe se avesse superpoteri?), avrei preferito una maggiore connessione tra il giovane protagonista-il suo alter ego potenziale su questo piano.
Non mi è piaciuto troppo nemmeno il villain, serissimo, negativo a tutto tondo (fatto probabilmente dovuto al target d'età, molto basso, che impone una caratterizzazione senza sfumature per evitare ambiguità morali), non mi sono piaciuti i peccati capitali demoni "manga" e non lontani dal mondo "hentai" (soprattutto il tizio che coi tentacoli si prende la supereroina in minigonna), quelle cose le avrei evitate ma si sa i ragazzi d'oggi leggono di tutto.
Sono dettagli comunque, che non inficiano l'impressione positiva che ho avuto della pellicola.