HOLE - L'ABISSO regia di Lee Cronin

Macs     5½ / 10  16/10/2019 12:31:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film guardabile, nulla più, ma noioso e ripetitivo. La storia è lontanissima dall'essere originale, si capisce subito dove vada a parare. Tutto si gioca sull'ambiguità tra una lettura letterale del testo e una simbolica, con indizi disseminati ovunque a favore di entrambe, in modo da disorientare lo spettatore fino e oltre il finale. Assolutamente nulla di nuovo, mi ha ricordato per molti aspetti il Babadook con la storiella della crisi del genitore che si riflette sul rapporto parentale, con la differenza che qui almeno il bambino non è fastidioso. Si poteva osare molto di più, almeno provarci, introducendo qualche idea leggermente diversa dalla solita solfa, invece niente di niente. Ci saranno altre centinaia di film su questa falsariga, che bisogno c'era di farne un altro se non si tenta nemmeno una sola idea nuova? Forse la spiegazione sta nel lungo elenco di finanziatori a inizio film: ci si limita al compitino dal successo minimo garantito, in modo da ripagare l'investimento e non rischiare nemmeno un euro. Per me il cinema è altro, e include la parola "coraggio".