NOI regia di Jordan Peele

Mic Hey     8 / 10  29/05/2021 03:51:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
J.Peele NON fallisce la sua seconda prova (del fuoco?) con un horror addirittura socio-politico(!) tecnicamente ottimo, classico nella realizzazione (no mockumentary no camere tremolanti etc..). Breve prologo inquietante e misterioso e poi si parte a mille con una home-invasion sublime terrificante con la giusta dose di jumpscare! Ritmo costante e serrato, qualche tocco comico (geniale la frecciata all'Alexa di Amazon) e via così fino alla didascalica "spiega" finale fin troppo saccente e pretestuosa che ha fatto indignare molti anche giustamente second me :)
Il "twist" finale, seppur prevedibile (ehm non da me però), merita sicuramente un approfondimento: non è tanto geniale il "twist" stesso quanto ciò che rappresenta anche rapportato al mondo di oggi.. anche quello politico dove la meschinità umana e evidente quando una volta raggiunto il potere/la fatidica poltrona si dimenticano in fretta le proprie radici e la condizione di prima (il "mondo di sotto").. ed è vero pure il contrario, colui che da una condizione "privilegiata" ("mondo di sopra") dovesse ahimè precipitare "di sotto" perderebbe in un attimo la propria condizione per assuefarsi e omologarsi agli "inferiori"..alle "bestie"..alle "ombre".
"US" dunque è un film che oltre a difendersi più che bene come esponente del genere horror, letteralmente "spicca il volo" se ne consideriamo la componente metaforica/sociologica con l'unico difetto di una rivelazione finale ingenua e ridondante .