NOI regia di Jordan Peele

Gabe 182     6½ / 10  03/04/2020 01:11:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente sono riuscito a guardare una delle due pellicole di Peele, regista abbastanza acclamato dalla ciritica soprattutto per suo il film precedente, Get Out.
"Noi" andrebbe visto, ma anche rivisto. Si presta a più letture, anche personalizzabili. La grande metafora è lo specchio pronto a riflettere il mostro che abita in tutti noi. Davvero originale, interessante, persino educativo.
Con il film "Noi", il regista Jordan Peele tenta una strada diversa per determinare le nostre paure più profonde, scaturite ormai dalle solite case infestate dai fantasmi, dai morti che resuscitano dall'oltretomba o dai serial killer, tipo di trovate che hanno praticamente reso saturo il genere horror.
L'operazione è adeguatamente riuscita: tutto sommato regge bene, inquieta e sospende la tensione come un thriller, ed intrattiene, per poi alla fine assestarci un ultimo colpo, quello che ci fa rivalutare in maniera coerente le criticità che ha sollevato fino a quel momento, sprofondandoci in un baratro.
Ma i difetti ci sono eccome: alcuni dialoghi sono veramente fastidiosi, ci sono battute talmente stupide da chiederti se stai guardando un comico oppure un horror/ thriller! stessa cosa vale anche per delle scene molto importanti, in un contesto di tensione si inseriscono delle situazioni comiche, parecchio fastidiose e fuori luogo.
Anche la prova degli attori è ricca di pregi è difetti: se da una parte il sesso femminile risulta credibile e accattivante (capitanato da una bravissima e convincente Lupita Nyong'o), il sesso maschile non ha convinto per nulla, sia nei panni dei "buoni" sia nei panni dei "cattivi", il peggiore di certo è Winston Duke nei panni di Gabe Wilson e Abraham.
Un film con degli alti è bassi, ma tutto sommato godibile, un visione è consigliata.