NOI regia di Jordan Peele

Thorondir     5½ / 10  05/11/2019 14:32:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con "Us" Jordan Peele abbandona il semplice film di genere senza troppi fronzoli di "Get out" e si addentra nel territorio più complesso del film politico con evidenti aspirazioni autoriali. Il risultato è ambiguo.

Se è vero che rimangono alcuni elementi tematici dell'opera precedente (il razzismo, la manipolazione della mente da parte del potere), questo film è più squisitamente politico, più di "Get out" senza dovercelo chiarire fin da subito. È infatti il modo con cui Peele arriva al "messaggio" che affronta vie traverse. In bilico perenne tra thriller e horror, tra home invasion e pulsioni quasi sci-fi, il lavoro di Peele ci rende metafora il mondo degli emarginati e degli esclusi nell'America contemporanea, quelli che sappiamo esistere ma che volutamente ignoriamo, lasciamo confinati in ambienti di cui non ci fidiamo e che preferiamo non conoscere. Insomma, mettere la polvere sotto il tappeto e far finta che non esista. Invece questi emarginati esistono eccome e "Us" è un film sulla rivoluzione, sulla presa di coscienza, si sarebbe detto qualche decennio fa. Il problema è che un'idea molto interessante viene resa attraverso una scrittura costantemente tra il bambinesco e la voluta confusione, con scene e soluzioni che qua e là lasciano veramente interdetti (le sequenze sulla barca, tutto lo screentime dedicato alla casa dei loro amici). Insomma, nel momento di concretizzare in film le sue aspirazione Pelle non sembra avere la giusta mano per gestire veramente la politicizzazione. E francamente ho trovato fastidiose le battute infantili del padre della famiglia: il film è chiaramente a "vista di bambino" (vedere per credere le soggettive e il posizionamento della telecamera) ma spesso sembra più un espediente per ridestare lo spettatore dall'anima autoriale e riportarlo nell'ambito del classico film d'intrattenimento americano.

Potenziale buttato via.