NOI regia di Jordan Peele

david briar     8½ / 10  19/06/2019 20:20:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film abbastanza impressionante e piuttosto terrificante: non tutto è sensato, come alcune scelte del terzo atto, ma prevale comunque la potenza del cinema di Peele nel mettere in scena le paranoie più intime e profonde del genere umano, e soprattutto degli americani. Perchè, come viene detto ad un certo punto, "noi siamo americani".
Il film è veramente ambizioso e rappresenta un azzardo rispetto all'ottimo Get Out, che aveva un meccanismo drammaturgico molto più semplice e funzionale.
Peele si lancia in plot twist piuttosto rischiosi, fortunatamente supportati dall'utilizzo del montaggio parallelo, che consiglio davvero di studiare. Come il "Distretto 13" di Carpenter crea un film sulla disperazione dell'omologazione messa in scena come se fosse una partitura musicale; come Romero c'è una sovrapposizione fra il mostro e l'uomo originale; come Aronofsky esiste un dualismo basato sull'ambizione di vivere.
Uno dei film più belli dell'anno, capace di parlare al presente, al futuro e al passato. E mi dispiace aver constatato una certa delusione da critica e pubblico italiani. Forse "Us" ci dà sensazioni che in questo momento storico non vogliamo provare, e ci parla di una situazione sociale di cui non vogliamo ammettere l'esistenza...