PARADISE NOW regia di Hany Abu-Assad

Beefheart     6 / 10  25/12/2006 11:21:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film dal quale, sinceramente, mi sarei aspettato qualcosa in più. Sia in termini documentaristici che emozionali.
Nel suo insieme non è male, nel senso che si lascia guardare. Alcuni dei suoi interpreti recitano veramente bene (ad esempio la madre del protagonista) e non mancano alcune trovate ironicamente efficaci (su tutte, la scena del video-testamento di Khaled). Eppure, indipendentemente dalla tendenza di ognuno a schierarsi moralmente e politicamente da una parte o dall'altra, alla fine non si può fare a meno di notare che il film non offre quasi nessuno spunto particolarmente originale. Tanto meno nulla di nuovo.
Per farsi un'idea è sufficiente pensare al fatto che il film narra la cronistoria delle ultime 24 ore di vita di un "prescelto" Kamikaze palestinese prima di compiere la sua missione immolandosi per la causa; ebbene, appena al 32esimo minuto del film, il protagonista si sta già allacciando la cintura di tritolo. Da lì alla fine, tutto si riduce ad una serie di spostamenti insignificanti, utili solo ad aggiungere un'altra ora di visione. Probabilmente avrebbe potuto essere un ottimo cortometraggio.