CATCH ME IF YOU CAN - PROVA A PRENDERMI regia di Steven Spielberg

chry2403     7 / 10  03/06/2009 00:20:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onesto film su uno dei falsari più famosi della storia, anche se si discosta di parecchio dalle reali vicende del personaggio. Nonostante questo il vero falsario ha collaborato per la realizzazione del film.

La durata eccessiva (2 ore e mezza) a volte cede il fianco e diventa un po’ pesante, ma le trovate (qualcuna vera, qualche altra inventata) sono interessanti e non si vede l’ora di capire cosa s’inventerà di nuovo. Nella seconda parte inizia l’inseguimento, anche in questo caso appassionante in certi momenti ma molto lento in altri. Nel complesso un discreto film.

Si nota da parte di Spielberg un tentativo di creare un legame quasi telepatico tra il falsario ed il poliziotto, ma il risultato finale è abbastanza scadente, sono molto meglio le sequenze dell'inseguimento e dei trucchi del falsario.

Probabilmente schiacciato dal personaggio, Hanks non mi ha impressionato più di tanto, invece Di Caprio si è trovato perfettamente a suo agio ed è risultato molto più brillante, ma chi ha svolto il lavoro migliore è sicuramente Walken (nel ruolo di padre del falsario, ma soprattutto un fallito che però vuole mantenere un minimo di dignità). Inutili o poco utilizzati gli altri.

Di discreta utilità questo film per far capire che i falsari prima o poi verranno scoperti.