caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA RECITA regia di Theo Angelopoulos

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     9 / 10  19/02/2023 23:25:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O THIASOS (La Recita) è un'opera sostanziale e fondamentale per Theo Angelopoulos, che inizierà la sua carriera a partire da quest'idea forte, quella di un'odissea malinconica e senza speranze attraverso l'umida e fredda provincia greca, una Grecia fantasma dentro al quale si compie un viaggio metafisico che tocca la memoria del paese stesso, ripreso con assoluta fermezza e movimenti lentissimi per immortalare un'atmosfera da purgatorio tra il bianco e il celeste.
Si parla di una depressione collettiva, che parla di personaggi ma parla anche di popoli, descrivendo molto bene le sue condizioni e giocando sull'idea del tempo e dello spazio reale, una maniera totalmente nuova all'interno della sfera neorealista europea, che risente l'influenza del cinema sovietico.
Tutta la filmografia dell'autore, per ovvi ed evidenti motivi, è un'opera quasi indivisibile, un viaggio che inizia così e che proseguirà in maniera sempre più evanescente. Ma dovendo dividere questa filmografia in lungometraggi, proprio perché si parla del dare il via a qualcosa di più grande, questa pellicola rappresenta sicuramente un capo d'opera.