ORDET regia di Carl Theodor Dreyer

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  05/09/2009 05:53:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mea culpa, "Ordet" è un film troppo grande per me, dimostrato dallo stomaco terso che ho ogni volta che lo rivedo. Adatto per chi, alle lezioni di catechismo di "quella" carina del paese, preferiva sparare i mini ciccioli nelle fessure dei muri (soprattutto della Chiesa), "Ordet" è un altro Capolavoro (deve esserlo per forza, troppa autorevolezza ha Dreyer) che parla di Fede, religione con le sue contraddizioni. Esteticamente poi non v'è dubbio, è un film fin troppo fresco per come muove la macchina da presa, e la fotografia degli esterni, la forma espressiva del regista danese, eleva questo film a opera d' arte assoluta. Per farla breve, anche io mi son sempre chiesto: "Beh, se qualcuno "scendesse" nelle vesti di Gesù Cristo, ai giorni nostri, nessuno ci crederebbe; tanto meno le nonne, che lo prenderebbero per pazzo (Johannes), come minimo. Perché mai allora dovrebbe essere successo per forza 2000 anni fa? Perché dovrebbe essere una verità incontrovertibile, questa?". Tanto di cappello a Dreyer che riesce a riesumare ogni sorta di dubbio, persino questo, che l' ho sempre rilegato in fretta, senza tanto pensarci, a "pensiero scemo".