ORDET regia di Carl Theodor Dreyer

Invia una mail all'autore del commento emans     9 / 10  10/09/2008 10:23:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel giro di pochi giorni ha visto "la via lattea" di Bunuel e questo film di Dreyer.
Film che parlano di religione e di etnie diverse e il loro rapporto con la fede.
Io da cattolico mi trovo più "vicino" a questa pellicola.Certo sono entrambi critici con quelle che sono le credenze di alcuni personaggi che vengono facilmente inquadrati con l'aggettivo "bigotto".
Ma come non rimanere ammaliati dalla qualità di questo film?Tecnicamente perfetto,con un continuo utilizzo di piani-sequenza.In tutto il film le inquadrature sono 70 ma 40 solo nella sequenza finale...e quanto è splendida quella sequenza finale?Non pensavo di trovare ancora film che mi potessero emozionare in questo modo.
Non vorrei dire una fesseria ma quell'inquadratura finale mi ha ricordato il finale di "2001:odissea nello spazio" dove il protagonista è un vecchio morente con di fronte la pietra-Dio.Anche in "Ordet" la protagonista della scena si trova di fronte a un personaggio che,in qualche modo,raffigura Dio in terra...Il modo in cui Kubrick ha costruito quella scena mi sembra molto simile...
Comunque un film davvero emozionante!

"JOHANNES" , "JOHANNES!"...