IN FABRIC regia di Peter Strickland

Macs     5 / 10  21/10/2019 14:15:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente un film troppo pretenzioso, questo Peter Strickland è noto per essere abbastanza fuori di testa e il film conferma la nomea. La pellicola vuole essere grottesca e ci riesce, ponendosi come parodia estrema, troppo estrema del consumismo capitalistico (prendendo spunto dalla mania dei saldi di abbigliamento), e del genere grottesco stesso, oltre che dell'horror e del thriller.
La storia non ha molto senso in se', comunque si capisce fin dai primi minuti che non bisogna interpretare alla lettera ciò che viene mostrato. Ad ogni modo questa spasmodica ricerca del grottesco alla lunga stufa. A forza di voler essere originale ad ogni costo, il film finisce per auto-banalizzarsi e alla fine provoca assuefazione ai continui avvenimenti esagerati, iperbolici, al linguaggio iper retorico e volutamente pomposo. Un'assuefazione deleteria in quanto finisce per normalizzare il grottesco e quindi renderlo triviale quanto l'ordinario. Con un contesto reso così alternativo sotto ogni punto di vista, nulla di quanto mostrato finisce per risultare effettivamente alternativo – ma si appiattisce in un tripudio di noia e sbadigli.