GODZILLA II - KING OF THE MONSTERS regia di Michael Dougherty

Garal     5½ / 10  26/03/2021 09:43:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il Godzilla di Edwards (2014) qui si è fatto, soprattutto nella sceneggiatura, un notevole passo indietro.
Protagonisti sono i mostri, mentre i personaggi umani sono ridotti a mere comparse. Il che non sarebbe male, se solo agissero con logica e non sparassero corbellerie di fronte alla fine del mondo. Perché è proprio questo che sembra di vedere in certe scene, con intere metropoli rase al suolo da creature colossali che si muovono quasi indisturbate. E quei pirla hanno ancora il coraggio di fare i simpatici. Io in una situazione simile non ne sarei capace nemmeno se pagato con dieci milioni di euro.
Cast molto buono, più che altro Chandler e Farmiga. Il resto è una vera e propria accozzaglia multietnica per accontentare tutti, secondo il buon stile americano che non sopporto.
La storia in sé è interessante, come pure l'aspetto dei mostri e le loro personalità peculiari, ma risente di una insopportabile leggerezza dei personaggi umani, che non sembrano molto turbati dalla situazione e che anzi si concedono spesso momenti diversamente intelligenti con battutine assurdamente fuori luogo. Dialoghi piatti all'ennesima potenza ed al limite dell'assurdo, data la situazione.

Inoltre la regia, sul piano proprio tecnico, affianca sequenze visivamente spettacolari ed evocative con delle inquadrature a dir poco penose

Altro punto eccessivamente esasperato sono i movimenti di Godzilla, che sembra a volte troppo umanizzato, con movenze anche brutte a vedersi. In più, ogni combattimento è costantemente tagliato per focalizzarsi un momento sui piccoli esseri umani. Irritante, si perde tensione e interesse anche perché accade in ogni singolo combattimento del film e soprattutto per la totale inconsistenza dei personaggi con due gambe, due braccia e senza coda Tra l'altro proprio il combattimento finale non mi ha soddisfatto, è strutturato in maniera un po' forzata "scaglionata" e sbilanciata (prima in vantaggio uno, poi l'altro, poi sembra che abbia vinto uno, ma c'è un colpo di scena e vince l'altro).

Di positivo, molto, ci sono gli effetti speciali e la potente colonna sonora di Mcreary, fantastica, penso la migliore colonna sonora degli ultimi dieci anni, perfettamente calzante.
Ma tolto questo resta poco, troppo poco per raggiungere anche solo la sufficienza. Peccato.