GODZILLA II - KING OF THE MONSTERS regia di Michael Dougherty

corvo4791     6½ / 10  30/05/2019 02:16:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il primo favoloso Godzilla di Edwards e 5 anni di attesa, forse avevo aspettative troppo alte. Dal raffinato monster movie si passa al fumettone, il che ci sta, dovendo questo film entrare nel monsterverse. Il problema è che ci sono delle facilonerie in fase di scrittura difficili da digerire. Tutta la story-line della ragazzina è forzata in più punti, il montaggio non sempre è eccellente, la colonna sonora è un po' piatta (orribile la canzone di Godzilla sui titoli di coda) e, se ci mettiamo che la gestione degli spazi è altalenante, resta poco di cui esaltarsi.
I combattimenti tra mostri sono ben fatti ma non c'è ombra della tensione costruita prima di ogni sudatissimo scontro del primo capitolo. C'è, infine, una frossa incoerenza sull'impatto fisico che hanno questi bestioni. In una scena (non spoilero nulla, dato che si vede nel trailer) Rodan devasta un'intera città per il solo spostamento d'aria originato dalla sua planata ma, poche scene dopo, magari, si vedono due titani che combattono ad un metro dai protagonisti senza che questi si procurino un singolo graffio. Queste situazioni si susseguono continuamente e ricordano, in effetti, ciò che si vedeva nei vecchi film della Toho ma, in quel caso, il tutto era dovuto alla palese mancanza di mezzi e da un comparto di effettistica preistorico. Se un certo stile lo si è mantenuto per rendere omaggio al genere allora lo ritengo un errore. Siamo nel 2019, perché andare col freno a mano tirato solo per questo tipo di operazioni?

Il film, comunque, si lascia guardare e diverte quanto basta ma non è all'altezza del precedente.