CHIMERA (2018) regia di Mitzi Peirone

DankoCardi     5½ / 10  11/05/2020 23:33:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal punto di vista visivo questo film è un vero e proprio trip...ma nel senso buono. Una direzione fantasmagorica dove Peirone si sbizzarrisce con inquadrature sublimi, eccezionali giochi di regia, scene che ci fanno letteralmente volare insieme alle protagoniste in bilico tra reale ed irreale, e questo grazie anche ad una fotografia che rasenta la perfezione con un caleidoscopio di colori ma che ogni tanto non disdegna il bianco e nero.
Purtroppo...dobbiamo parlare della storia!
Una sceneggiatura che non è affatto all'altezza del comparto tecnico, discontinua e confusionaria con scene prevedibilissime (quella nella piscina col poliziotto, ad esempio) e nemmeno uno straccio di spiegazione nel finale. Ci sono i soliti simbolismi che alla fine tornano in un clichè che ormai non ha nulla di originale ed anche il ritmo a volte ce ne è fin troppo ed a volte niente e diversi passaggi sono privi di coerenza. Le tre interpreti sono anche brave ma questo non basta a far raggiungere la sufficienza alla storia. Troppo divario tra come è scritto e come è diretto! Se questo regista lavorasse su sceneggiature migliori ne verrebbero indubbiamente fuori capolavori, ma purtroppo non è questo il caso.