RISO AMARO regia di Giuseppe De Santis

Invia una mail all'autore del commento wega     9½ / 10  16/01/2008 21:35:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riso amaro, un film neorealista abbastanza atipico nella formula, forse eccessivamente di maniera nel finale e un melodramma più di stampo hollywoodiano che neorealista.
Per il resto di neorealismo si può parlare, una realtà storica del dopoguerra, quella delle mondine, una splendida e approfondita caratterizzazione dei personaggi, tipico del neorealismo, ma lungimirante nella scelta di un cast "stellare", entrambi i protagonisti, quì alle prime armi se non le prime, diventeranno gli attori che ormai ricordiamo.
Atipico perchè a differenza di un Ladri di Biciclette o di qualsiasi altro film di questo genere, questa pellicola ha uno stampo quasi delle migliori commedie all' italiana, la sequenza del Boogie-woogie della Mangano, entrata credo tra i punti più alti della nostra cinematografia di sempre, a ritmo giazzistico appunto, potrebbe essere stata girata benissimo per qualsiasi altro film di Risi o Monicelli degli anni dopo. La regia è ottima, ottimamente fotografato, è un film che ho rivisto più volte nel giro di pochi giorni, tuttavia non riesco a considerarlo un capolavoro, perchè probabilmente di capolavoro si tratta, proprio per il finale, per le motivazioni che ho dato.