caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

E' NATA UNA STELLA regia di George Cukor

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
wega     10 / 10  08/05/2008 16:18:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film a colori di Cukor, in cinescope, e che colori.
"E' nata una stella" appartiene a quella categoria dei metafilmici, non solo perchè contiene scene di realizzazione di un film ma anche perchè è una vera e propria testimonianza del circuito Hollywodiano, le premiere, la premiazione agli oscar mostrati nella pellicola, sono del tutto identiche a quelle del periodo degli anni '50.
La pellicola vanta di un plot dannatamente accurato e perfetto, una struttura lineare ma particolare, a volte narrata attraverso delle fotografie, a volte narrata con la voce fuori campo ed indimenticabile lo scherzo fatto a Mason che terminerà sincronicamente rispetto ciò che sta narrando la sequenza stessa, in un perfetto stile musical.
Non credo Cukor volesse mostrare il clichè della fama facile grazie al mondo del cinema, anzi l'opposto, sono dell'idea che il regista invece, avesse l' intenzione di criticare tutti coloro che credono in questo luogo comune, Vicky in realtà non è nata dal nulla, una Vicky interpretata da una strepitosa Judy Garland che riesce a far male anche ciò che in realtà le riesce benissimo di fare, una Garland dalla voce imbarazzante, una delle più incredibili e potenti di sempre.
Quattro anni dopo "Viale del tramonto", un'altro film su Hollywood, questa volta però con una meravigliosa storia d'amore come sfondo, l'atra metà è interpretata da Mason quì grande fin dall'inizio, forse alla sua migliore interpretazione, è il caso di dirlo, unico nelle davvero toccanti vesti di un attore fallito, perfettamente consapevole di esserlo, che seguirà fino alla fine la sua scoperta senza mai provare invidia.
Ottima prova di tutta la restante schiera di supporto, in poche parole questo film rappresenta un rettile che deve cambiare la pelle morta.
Invia una mail all'autore del commento wega  12/06/2010 21:31:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"piccola" toppa. La narrazione per fotografie..a quel tempo non lo sapevo, ma capita no che in film restaurati vengano messe fotografie per le parti irrecuperabili o andate perdute. Quindi nessuna narrazione per mezzo di fotografie per l'originale.