ENFIELD - OSCURE PRESENZE regia di Kristoffer Nyholm

DankoCardi     5½ / 10  18/03/2022 00:06:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un anno prima del blockbuster di Wan in Inghilterra viene prodotta questa serie che ci illumina sul famigerato caso di Enfield. Dopo aver premesso che io stò dalla parte degli scettici l'unica cosa che posso dire è che l'ambientazione anni '70 è ricostruita bene...ma quanto al resto...mah! Essendo un film tv l'orrore ed i jump scare sono ridotti al minimo (ma c'è una sorprendente dose di turpiloquio); ci sono dei momenti interessanti e soprattutto nella prima parte la storia è abbastanza fede a quanto è stato riportato dalle cronache. A dire il vero non so fino a che punto sia stato saggio centrare tutto sul rapporto tra Maurice Grosse e Janet che se da una parte rende la storia più umana dall'altra la fà precipitare nello stucchevole allontanandola dall'aspetto principale ovvero i fenomeni paranormali. Non si citano affatto i coniugi Warren che si sarebbero recati ad indagare ad Enfield (cosa che, sinceramente, non ho mai capito se sia vera oppure una invenzione di The Conjuring 2). L'apice negativo a mio parere si tocca nell'ultima puntata dove si esagera con attività medianiche mai riportate dai media, di sicuro si favoleggia troppo e nel finale c'è tanta di quella confusione da perdere il filo. D'altronde due ore e mezzo di film sono troppe per la storia di Enfield, a meno che, appunto non ci si inventi qualcosa. Non coinvolge quasi per niente. Da vedere giusto se siete patiti di storie del paranormale...e se proprio volete crederci!