AMANTI PERDUTI regia di Marcel Carné

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  09/10/2008 14:02:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Capolavoro, probabilmente il più grande film francese della storia del Cinema. "Les enfant du paradis" è un melodramma dalla classica struttura sinfonica, con alti, bassi e contrappunti, dove l' elemento principale di contrasto è la gelosia sì, come vuole la tradizione melodrammatica, ma ci affiancherei anche allo stesso modo l' onore, come motore principale della pellicola. La sceneggiatura è straordinaria, una delle stesure più impressionanti mai fatte, i cinque personaggi principali hanno tutti una caratterizzazione tale da coglierne ogni minima sfaccettatura del loro carattere, del loro tenore di vita, del loro pensiero; dialoghi da far venire la pelle d' oca per profondità e raffinatezza. E' arte nell' arte, c'è tutto, amore, teatro, parabola artistica sull' arte stessa, celebrazione del passato(muto/pantomima) a confronto con il presente(teatralità), è difficile razionalizzare dei concetti dopo aver visto quest' opera, è così immensa.
E' difficile anche credere possa essere stato realizzato durante l' occupazione francese nel '44, il dettaglio della ricostruzione scenografica.. senza parole. Sì è vero, "Amanti perduti", a vedere la versione integrale di tre ore, non ha proprio senso di esitere.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/10/2008 21:27:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti, non conosco proprio questo regista; solo il nome.
Beh, lo vedrò sicuramente.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/10/2008 22:06:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, mi ringrazierai dopo aver visto qualche film di miike (audition, ichi the killer, imprint, visitor q, dead or alive) o di kitano (dolls su tutti), oltre miyazaki e takahata.
Invia una mail all'autore del commento wega  10/10/2008 12:47:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto anch' io solo questo film di Carnè, parto sempre dal migliore, che è uno sbaglio, ma era con "L'Atalante" e "Aurora". Ti consiglio, se la trovi, quest' offerta che se non ho capito male sono le ultime copie in circolazione, per lo meno a Verona ne hanno buttate fuori una trentina, non so se è valido per tutta Italia.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/10/2008 13:08:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vediamo vediamo

Invia una mail all'autore del commento wega  10/10/2008 17:53:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/10/2008 18:58:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento wega  12/10/2008 11:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  12/10/2008 13:04:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento wega  13/10/2008 21:52:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi